Mondiali di calcio in HD: Digitale terrestre, canali satellitari e Cinema 3D


Se vi siete dotati di un televisore in alta definizione per seguire i mondiali di calcio non vi resta che sintonizzare il vostro decoder sulle frequenze che trasmetteranno le partite in HD. Ecco una piccola guida.

Digitale Terrestre HD

La Rai si è aggiudicata il diritti per trasmettere 24 partite, tutte quelle della nazionale italiana più gli incontri delle fasi finali. Nelle regioni dove è stato completato lo switch off al digitale terrestre le partite verranno trasmesse in alta definizione da Rai Test HD sul Mux 4.

Naturalmente per poter vedere le trasmissioni di Rai Test HD occorre un televisore dotato di decoder digitale terrestre in alta definizione o in alternativa un decoder digitale terrestre HD esterno da collegare tramite connessione HDMI.

Canali satellitari HD

Nelle zone non ancora raggiunte dal digitale terrestre è possibile ricevere le trasmissioni di Rai Test HD via satellite attraverso la piattaforma Tivù Sat. Per l'accesso è necessario disporre dell'apposita smart card, tipicamente presente nella confezione del relativo decoder HD, ma non è necessario attivare nessun abbonamento, come per il digitale terrestre i costi sono coperti dal canone e dalla pubblicità.

L'alternativa satellitare per la visione dei mondiali di calcio in alta definizione è offerta da Sky che trasmetterà tutte le 64 partite. Fino al 31 agosto con 49 € si può acquistare il decoder Sky HD e l'abbonamento all'intera programmazione Sky comprensiva di tutte le partite dei mondiali di calcio in alta definizione.

Purtroppo il decoder Sky HD non è compatibile con la piattaforma Tivù Sat e viceversa.

Se vi piace ascoltare le telecronache in altre lingue l'offerta via satellite è ricca di alternative anche in alta definizione trasmesse ad esempio da:

ARD HD 19° Est 26 partite
ZDF HD 19° Est 27 partite
BBC HD 28,2° est 32 partite
MAGYAR 2 / M2 HD 9° est 32 partite

I mondiali in 3D

Sicuramente i mondiali di calcio del 2014 saranno seguiti da milioni di persone non solo in alta definizione, ma anche in 3D.

Attualmente gli schermi e le trasmissioni 3D sono una rarità, ma la Fifa sta collaborando con Sony per riprendere e trasmettere 25 partite con tecnologia 3D.

In Italia sarà possibile vedere i mondiali in 3D in 20 sale cinematografiche della catena The Space Cinema. La prima partita della Nazionale italiana ad essere trasmessa in 3D sarà l'incontro del 24 giugno con la Slovacchia.

[via pcworld]

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: