Nokia Lumia 2520, caratteristiche, prezzo e uscita del vero rivale di Surface 2

Nokia ha presentato nell'assolata Abu Dhabi il suo primo tablet, un apparecchio che sembra essere stato fatto apposta per sfidare il suo partner commerciale Microsoft e il suo Surface 2.


Nokia ha introdotto oggi il suo primo tablet in assoluto, il Nokia Lumia 2520. Sembra un gigantesco smartphone Lumia, di cui condivide il corpo unibody in policarbonato e l’affetto per l’ambiente Windows. Le dimensioni, tuttavia, sono decisamente superiori: un bellissimo display 10.1” nasconde un processore Snapdragon 800 quad core e rende molta giustizia all’interfaccia colorata di Windows RT 8.1.

A nessuno sfugge che la rivale/acquirente/partner commerciale Microsoft ha nella sua line-up un device dannatamente simile, il Surface 2. I due tablet, tuttavia, non sono destinati al cannibalismo, o almeno così spera il marketing di Nokia, perché dove il Surface è un gigantesco smartphone che gioca a fare il laptop, il Nokia Lumia 2520 è un tablet full size che gioca a fare lo smartphone. Mobilità innanzitutto è stato il motto dei designer. Ma si può giustificare un approccio simile su un “bestione” da 10”?

Scheda Tecnica


    Dimensioni: 268mm x 267mm x 8,9mm
    Peso: 615g
    Display: 10.1” TrueColor ClearBlack Full HD 1920x1080 da 218pp e luminosità 665 nits con Gorilla Glass 2
    Batteria: 8000mAh non removibile
    Processore: Qualcomm Snapdragon 800 Quad core 2.2GHz
    RAM: 2GB
    Spazio di archiviazione: 32GB espandibile con microSD a 32GB
    Sistema Operativo: Windows RT 8.1
    Connettività: micro SIM, LTE, Wi-Fi WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, Micro USB NFC, HDMI-D micro, GPS/GLONAASS
    Fotocamere: 6.7MP Carl Zeiss, frontale 2MP
    Prezzo: $499

Come è fatto


galleria Nokia World live blog

Il Nokia Lumia 2520 è un tablet ergonomico, dotato di una cornice intenzionalmente larga e comoda da tenere in mano. I tablet, infatti, si tengono per i lati, non per il dorso come funziona con gli smartphone.

Se confrontata con il vicino parente Nokia Lumia 1520 sembra di trovarsi accanto ad una versione ingigantita del phablet. Questa sensazione è aumentata dalla finitura del compatto, coloratissimo policarbonato, un materiale premium che chiunque abbia mai tenuto in mano un Lumia sa essere molto piacevole e privo di scricchiolii. I colori disponibili saranno ciano, rosso, bianco e nero.

Il display Full HD è non solo colorato e dotato di un nero straordinariamente intenso, è anche capace di adeguarsi alla luce ambientale. La sua luminosità è così alta che consente di leggere bene anche sotto al sole spietato degli Emirati Arabi in cui il device è stato presentato.

L’hardware di bordo è potente e da top di gamma, in particolare la CPU quad core Snapdragon 800, che si confronta favorevolmente al Tegra 4 montato sul rivale Microsoft. Giocare non sarà certo un problema.

Come Funziona


Gallery Nokia Lumia 2520

Nokia ha focalizzato la propria attenzione sulla mobilità. La SIM e la connettività LTE consentono di collegare alla rete mobile il tablet, una feature che non è comunissima su un 10.1”, né particolarmente desiderata da una gran parte degli utenti. I finlandesi sono convinti di poter invertire il trend, inducendo a tirare fuori l’imponente device per fare foto e trovare la propria strada.

La presenza di una tastiera aggiuntiva piuttosto grossa e pesante ma completa di batteria supplementare consente di aggiungere 5 ore alle 11 del device, e l’integrazione con Office consente di lavorare in mobilità. L’accessorio, chiamato Power Keyboard, costerà $149.

galleria Nokia World live blog

Anche le nuove app di bordo, Nokia Camera e Nokia Storyteller sembrano fatte apposta per invogliare l’utente a sfruttare il proprio piano dati e connessione super veloce: gli action shot e la funzione di diario automatico sono un ottimo stimolo alla creatività.

Conclusioni


A $499 possiamo supporre che il prezzo sarà più che invitante anche da noi. C’è una certa sovrapposizione con il Surface 2, ma Nokia - ora parte di Microsoft - ha puntato nettamente la sua rotta verso la galassia mobile.

Di tutti i tablet di grandi dimensioni presenti sul mercato il Nokia Lumia 2520 è quello che ha più carte in regola per assomigliare ad uno smartphone, una decisione strana, ma rivoluzionaria. Scopriremo solo con il passare dei mesi se questi due device, simili ma diversi, sono riusciti a salvare Windows RT dal drammatico vuoto di mercato in cui si è andato infilare.

  • shares
  • Mail