Apple trionfa nella classifica di soddisfazione del cliente, Samsung solo terza

Ecco tutti i posti della classifica stilata da J.D. Power sul livello di soddisfazione del cliente: Apple primeggia su tutti, ma non è una novità

foto apple Non è un risultato da sottovalutare, quello che Apple ha ottenuto per la decima volta di fila in soli cinque anni: stiamo parlando della classifica di soddisfazione del cliente redatta da J.D. Power, quindi di uno studio ben fatto e approfondito seguito da sempre e apprezzato ovunque. Insomma, non possiamo che partire dai complimenti alla compagnia, per l'ottimo rapporto che è riuscito a instaurare con il cliente: un rapporto fatto non solo di denunce - prendete l'ultima a Tim Cook, a causa dell'aggiornamento automatico di iOS 7 -, ma anche di massima disponibilità (sappiamo tutti quanto funzionino bene gli Apple Store).

Apple si è posizionata prima con ben 856/1000 punti e 5/5 stelle, ma non è stata l'unica a ottenere un ottimo risultato: se guardiamo il resto della classifica, infatti, ci accorgiamo che Nokia ha ottenuto 840 punti; Samsung è riuscita ad averne 839 e HTC ben 829: un bel traguardo, se considerate il periodo piuttosto critico della prima (la cui sezione mobile è stata acquisita da Microsoft) e della terza (che è in profonda crisi, ma pare intenzionata a dare il massimo per risollevarsi). Seguono, con dei risultati meno soddisfacenti ma comunque discreti, LG, che ha ottenuto 805 punti; Pantech, che ne ha avuti 799; Motorola, ferma ai 796 e Blackberry, che, invece, ne porta a casa 778.

J.D. Power ha stilato un rapporto molto approfondito, considerando, per esempio, anche i singoli carrier statunitensi: sappiamo, per esempio, che chi acquista iPhone da Verizon è molto più soddisfatto di chi lo ha comprato presso AT&T, soprattutto per motivi di rete; ma non è finita qui: i dati sono molti altri e, secondo noi, anche solo per curiosità, vi conviene dare un'occhiata a tutta la classifica, che qui, ovviamente, non potevamo riprodurre nella sua interezza.

Se doveste fare qualche pronostico, cosa ipotizzereste? Apple manterrà il primato anche in futuro oppure sarà scavalcata dalle compagnie che le sono dietro?

  • shares
  • Mail