HP Chromebook 11 anche in LTE, entro l'anno in USA

Il Chromebook di HP ispirato al Chromebook Pixel arriverà anche in versione LTE entro l'anno. Prezzi, date di disponibilità e mercati coperti dal lancio sono ancora avvolti nel buio.

HP Chromebook11

Il nuovo Chromebook 11 annunciato nella giornata di ieri verrà affiancato da una variante dotata di connettività LTE, che da quanto si legge dal blog The Next Bench di HP di arriverà "entro l'anno" e dunque in tempo per la stagione degli acquisti natalizi di fine 2013. L'articolo parla di un'edizione connessa alla rete di Verizon, naturalmente per il solo territorio USA.

Questo nuovo Chromebook di HP arriva dopo una lunga serie di modelli sperimentati da diversi costruttori, ma è solo il secondo ad essere costruito intorno all'architettura ARM e non x86 della classica piattaforma PC/Windows. Ad alimentare questo "netbook per il cloud" c'è lo stesso system-on-chip utilizzato nel primo Chromebook ARM lanciato da Samsung nell'ottobre del 2012: un Exynos 5250 con doppio ARM Cortex-A15 da 1,7GHz a GPU quad-core Mali-T604 da 533MHz.

"Made with Google"

HP sottolinea che a differenza degli altri Chromebook questo laptop è stato sviluppato in modo più ravvicinato con Google, da cui ha preso in prestito alcuni elementi di design del Chromebook Pixel di Googlecome la barra luminosa a LED utilizzata per le notifiche.

Le altre caratteristiche del laptop da 11" includono uno schermo IPS non touch da 1366x768 pixel, lo stesso modesto storage da 16GB utilizzato anche nel Chromebook ARM di Samsung, e poi ancora un sistema di ricarica innovativo via microUSB (lo stesso degli smartphone e dei tablet dunque), 2GB di RAM, USB 2.0, Bluetooth 4.0, WiFI e le tipiche uscite audio e video.

Per il momento la distribuzione è limitata al territorio USA, dove è in vendita già da ieri per 280$ attraverso una rete di negozi selezionati e presto anche dallo store online di HP. Difficile dire se questo ultraportatile riuscirà a farsi strada negli altri mercati e fino in Europa. Il Chromebook Samsung ARM non ci era riuscito.

Via | HP

  • shares
  • Mail