Anche il Kindle Fire HD si rinnova per la fascia bassa, costerà 139$

Anche quest'anno Amazon sfodera un tablet dell'anno precedente a prezzo mozzafiato: il "nuovo" Kindle Fire HD 2013 costerà solo 139$ e arriverà in USA a ottobre.

Kindle Fire HD 2013

Settembre ormai è l'appuntamento fisso con il refresh annuale dei tablet della linea Kindle, e anche quest'anno Amazon oltre ai modelli nuovi di zecca della linea HDX rilancia anche un modello dello scorso anno in un package leggermente differente. L'anno scorso era toccato al Kindle Fire liscio, quest'anno tocca invece al Kindle Fire HD che viene ritoccato nell'estetica e sopratutto nel prezzo, che scende a quota 139$.

L'essenza di questo Kindle Fire HD 2013 rimarrà sostanzialmente la stessa dell'anno precedente, e quindi stesso schermo HD da 7" con 1280x800 (216 PPI) di risoluzione e lo stesso system-on-chip Texas Instruments OMAP4 4460 dual-core, clockato però questa volta a 1,5GHz rispetto agli 1,2GHz della generazione precedente. Nessuna variazione per la RAM che rimane a 1GB.

Stesso design della linea HDX

La novità principale è tutta nell'estetica, che si aggiorna a quella dei nuovi Kindle FIre HDX con i comandi posti sul retro e che porta anche una piccola limata sia sul peso che sullo spessore complessivo della tavoletta. Sul nuovo Kindle Fire HD troviamo anche lo stesso Fire OS 3.0 della linea HDX (Amazon parla di miglioramenti sull'input touch), ancora una volta basato su una versione profondamente modificata di Android e priva dell'accesso al market di Google.

La differenza sostanziale rispetto alla linea HDX è dunque la risoluzione, la potenza e l'assenza del servizio di help desk Mayday, ma per 139$ direi che non ci possiamo lamentare. Per il momento Amazon non ha ancora diffuso i prezzi per i mercati al di fuori di quello USA, ma se tutto andrà per il verso giusto potrebbe arrivare qui da noi ad un prezzo di 139€. La disponibilità in Nord America partirà dal 2 ottobre.

Via | Amazon

  • shares
  • Mail