Amazon Kindle Fire HDX, caratteristiche di una coppia di tablet HD con 2GHz

Amazon presenta i suoi due nuovi tablet premium Kindle Fire HDX 7 e 8.9, sono decisamente "delle bestie!"

galleria Amazon Kindle Fire HDX
galleria Amazon Kindle Fire HDX
galleria Amazon Kindle Fire HDX
galleria Amazon Kindle Fire HDX
galleria Amazon Kindle Fire HDX

Dopo aver dato una svecchiata ai suoi Kindle Paperwhite, Amazon ha appena presentato i suoi nuovi tablet top di gamma Amazon Kindle Fire HDX, una coppia di device che vanta componentistica del tutto nuova e molte frecce al proprio arco.

Amazon ha suddiviso la scelta in due “pezzature”: abbiamo un modello 7”, il form factor più apprezzato dal mercato e poi un tablet 8.9", dimensioni che lo piazzano circa tra iPad e iPad mini, anche se con proporzioni differenti.

Come sempre per Amazon, sebbene l’hardware sia di spicco il prezzo non è affatto ammazza-portafogli, e le feature sono molto originali e interessanti.

Schede tecniche


galleria Amazon Kindle Fire HDX

  • Dimensioni 7”: 231 X 158 X 7.8mm
  • Dimensioni 8.9”: 186 X 128 X 9.0mm
  • Processore: Snapdragon 800 2.2GHz quad core
  • GPU: Adreno 330
  • RAM: fino a 2GB
  • Display 7”: 1920x1200 323ppi
  • Display 8.9”: 2560x1600 339ppi
  • Spazio di archiviazione: 16GB/32GB/64GB
  • Sistema Operativo: Fire OS (Android 4.2.2)
  • Batteria: ???mAh, 11 ore/17 ore lettura


Come si presenta


galleria Amazon Kindle Fire HDX

Entrambi i tablet sono marcatamente più sottili e leggeri rispetto alla precedente generazione di Kindle Fire HD, specialmente il modello di grosse dimensioni. Non c’è nessun particolare design avventato o avvenieristico, si tratta di due apparecchi seriosi e comodi, piuttosto robusti, aggiungerei. Il dorso è fatto una sostanza leggermente morbida al tocco.

I tasti volume e accensione sono sul retro, si trovano facilmente con il tocco e fanno un click soddisfacente per segnalare che sono stati premuti

Il display in entrambe le iterazioni è potente, bellissimo da vedere e molto definito, caratterizzato da un sensore di luminosità ambientale che adatta automaticamente l’esperienza per facilitare la visione. Il contrasto viene gestito bene: in presenza di luce forte il nero diventa davvero scuro e consente di vedere il monitor.

L’hardware di bordo è davvero potente e il novo processore Snapdragon 800 accoppiato con una GPU Adreno 330 consente di giocare fluidamente e vedere i film ad altissima definizione. La gestione della batteria è eccezionale: promette 11 ore di lavoro, 17 se usato solo per leggere.

Software


galleria Amazon Kindle Fire HDX

Il sistema operativo di Amazon si chiama Fire OS (versione Mojito 3.0) e presenta alcune innovazioni interessanti sulla sua base, Android 4.2.2.

L’interfaccia è stata dotata di una variante a griglia che può rimpiazzare il vecchio carousel, e tutte le utilities principali che rendono un tablet utilizzabile sono state migliorate portandole a livello della concorrenza.

Gli utenti corporate ameranno la crittografia hardware, il browsing basato su VPN e il supporto per le mail aziendali. Gli altri approveranno il tool fotografico con gli sticker per creare dei meme istantanei, i tool come X-Ray, che consente di identificare soundtrack e informazioni di un film su una TV grazie a IMDb, trovare testi delle canzoni e altro.

L’app interna che fa da e-reader consente di allungare la durata della batteria a 17 ore, poi, ed è corredata da Quiet Time per far sparire le notifiche mentre vi rilassate a leggere.

Poi c’è anche Mayday, l’equivalente della Genius Bar di Apple, solo tramite VoIP. Se avete dei problemi potete chiamare Amazon 24 ore su 24 e ottenere l’aiuto di un tecnico, a cui potete mostrare il vostro problema in screen sharing. Lui può indicare, anche graficamente con frecce e scritte, quello che dovete fare per risolverlo.

Conclusioni e prezzo



Amazon è davvero competitiva come al solito e i nuovo Amazon Kindle Fire HDX sono delle bestie. Il prodotto, per il momento distribuito in USA, costa $299 se è 7” oppure $379 per il modello 8.9”. I modelli LTE sono rispettivamente $329 e $479.

Difficili da battere.

  • shares
  • Mail