RE Ir, l'iPhone diventa telecomando universale

RE IR Dongle

La moltiplicazione di telecomandi e dispositivi di controllo in prossimità del divano che si è avuta nell’ultimo decennio è esponenziale: tv, stereo, lettore dvd (o blu-ray, per I più tecnologici), decoder(s) e – per i più pigri – anche il telefono cellulare.

Chi di voi ha avuto un Nokia con l’infrarossi ed il Symbian in passato si può essere divertito a fare scherzi con lo Psiloc, ma non lo ha mai considerato un telecomando attendibile. Lo sviluppo degli smartphone ha però permesso di sviluppare applicazioni e dispositivi “seri” allo scopo di emulare efficacemente il funzionamento dei telecomandi universali: questo è il caso dell’ Re IR dongle per iPhone/iPod touch, da oggi in distribuzione ufficiale ed internazionale.

L'applicazione è dotata di un database di segnali che copre 415 differenti marche di dispositivi, quindi un buon 99% del panorama mondiale di devices dotati di telecomando e la portata del dongle è di 40 piedi, oltre 13 metri di distanza.

Tramite l'applicazione è inoltre possibile personalizzare le funzionalità a seconda della stanza in cui ci si trova e assegnare nuove funzionalità ai pulsanti del telecomando a seconda delle necessità.

L’ app è disponibile gratuitamente ma il dongle hardware costa 70 dollari (circa 50 euro) ed è ordinabile via internet da Amazon o da New Kinetix.

[Via|Engadget]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: