Panasonic presenta la nuova serie di Fotocamere Lumix: ecco la DMC-G2


Strutturata con all’interno funzioni creative dedicate a foto e filmati la G2 si presenta come una macchina di media struttura, decisamente non tascabile ma neanche, a parere personale, questo mostro di peso e dimensioni.

La G2 un display LCD touch-screen ruotabile da 3 pollici con Live View permanente, un sistema di autofocus a contrasto attivabile sulla porzione di schermo desiderata con un semplice tocco.

Se invece vogliamo utilizzare la modalità manuale, possiamo regolare l’apertura e la velocità dell’otturatore semplicemente muovendo l’apposito cursore.

La G2 utilizza anche un sensore 4/3 Live MOS da 12,1 Megapixel che vanta un elevato rapporto segnale/rumore, inoltre grazie alla tecnologia Intelligent Resolution incorporata nel processore Venus Engine HD II, i contorni dei soggetti vengono registrati ed elaborati aumentando il dettaglio della fotografia.


Quando scattiamo una fotografia, la modalità Peripheral Defocus mette a fuoco automaticamente l’area che selezioniamo, e allo stesso tempo sfuma lo sfondo mettendolo leggermente fuori fuoco, per conferire maggiore enfasi al soggetto a fuoco. Successivamente possiamo completare l’opera con la modalità My Color che ci permette di personalizzare gli effetti cromatici della foto in base ai nostri gusti personali.

Oltre alle foto con la G2 possiamo anche realizzare filmati HD 720p in formato AVCHD Lite con audio di alta qualità, basta premere il tasto premere il tasto Motion Picture e la registrazione ha subito inizio.

Parlando dell’obiettivo (parte decisamente importante per una macchina di questo tipo) la G2 utilizza un LUMIX G VARIO 14-42 mm / F3.5-5.6 ASPH che è l’ equivalente a un 28-84 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm, quindi adatto a una grande varietà di situazioni di scatto: dai ritratti ai panorami.

L’ obiettivo è provvisto di stabilizzatore ottico MEGA O.I.S. che ci permette di scattare foto prive delle sfocature dovute al tremolio della mano anche in condizioni di luce scarsa. Una volta montata sulla DMC-G2, quest’ottica è compatibile con la funzione di AF a contrasto di questa fotocamera.

La G2 è disponibile nei colori nero, rosso e blu, mentre per quanto riguarda il prezzo al momento non è ancora disponibile.


  • shares
  • Mail