Samsung Indie e Wave, stampanti mobile con speaker e dock per smartphone a IFA 2013

Samsung dimostrerà all'IFA 2013 dei concept di stampanti piuttosto originali, entrambe hanno il dock per lo smartphone e una sarà anche uno speaker Bluetooth


Samsung sembra seguire alcuni sentieri piuttosto particolari nel campo della tecnologia consumer: Samsung Indie e Samsung Wave sono una coppia di concept di stampanti mobile davvero strane. Non bastavano i phablet, il produttore coreano deve essere originale per forza e ridefinire anche questo stagnantissimo mercato?

Entrambi i modelli verranno presentati all’IFA 2013 di Berlino, e non mancheranno di far sollevare qualche sopracciglio. Tutte e due sono dotate di dock per gli smartphone, per iniziare, ma una di esse è anche uno speaker Bluetooth. Stampare e ascoltare musica sono un connubio perfetto... O forse Samsung sta semplicemente delirando?

Originali per il gusto di esserlo?



Partiamo dalla Samsung Indie Printer, che è quella che vedete in cima all’articolo. Questo accrocchio è capace di stampare mentre ricarica il nostro cellulare e allo stesso tempo ne diffonde la musica.

Buffo, vero? Lo speaker circonda la slot dalla quale la carta fuoriesce, suppongo che il carrello di caricamento della carta sia posteriore.

I comandi sono minimali, ma probabilmente Samsung proporrebbe una app fatta apposta per controllarla, anche tramite NFC




La Samsung Wave invece non ci delizia con la musica mentre stampiamo, però è comunque un dock che ricarica il nostro smartphone. Una volta connesso il nostro device mobile, sarà possibile stampare direttamente i file contenuti nella sua memoria. Non ci sono altre grandi feature, salvo un design particolare e minimale, dalle linee tondeggianti.

Qualcuno potrebbe anche dire a Samsung che i fogli generalmente sono quadrati, non ovali, però.


Per finire c’è anche la stampante One & One. Si tratta di una innovativa stampante laser a due colori. La cosa buffa è che siamo noi a scegliere quale colore secondario caricare: ciano, magenta o giallo - i colori tipici della quadricromia. L’altro colore sarà, ovviamente, il solito nero.

Idee molto particolari, poco funzionali se prese individualmente, ma che forse troveranno posto nella prossima generazione di stampanti “regolari” di Samsung.

Via | Samsung Tomorrow

  • shares
  • Mail