Panasonic Toughbook C1, un tablet rugged ultra-leggero

Panasonic presenta un nuovo portatile "rugged", che la stessa casa produttrice indica come il tablet pc convertibile con schermo da 12,1 pollici più leggero al mondo, il Toughbook C1.

Il tablet infatti pesa circa 1,45 kg con una batteria, 1,65 kg con doppia batteria (due batterie promettono 10 ore di durata). Le altre caratteristiche tecniche comprendono un processore Intel Core i5-520M vPro da 2,4 GHz, fino a 320 GB di hard disk, 2 GB di RAM (che possono diventare anche 6 GB), bluetooth, wi-fi, card reader, webcam e lettore di impronte digitali opzionale.

Lo schermo multi-touch è retroilluminato a LED, presenta una risoluzione pari a 1280×800 pixel e supporta il semplice tocco, i movimenti per zoommare o per spostare le immagini e gli input di un pennino, come una tavoletta grafica. Una sorta di maniglia posteriore permette di "infilare" il tablet in un braccio, per poterlo utilizzare con la mano rimasta libera, come un vero e proprio blocco note.

Pensato principalmente per esigenze professionali particolari (a meno che non passiamo il nostro tempo libero in condizioni estreme), il Toughbook C1 ha comunque un costo proibitivo: da giugno 2010 sarà infatti venduto a 2499 dollari (circa 1827 euro al cambio).

[Via CrunchGear]

  • shares
  • Mail