Asus pronta a svelare la "nuova stagione di tablet" (e derivati) dall'IFA 2013

La nuova linea di tablet Android di Asus debutterà a settembre dall'IFA 2013 di Berlino, la conferma in un invito riservato alla stampa.

FonePad

Le roadmap trapelate ad inizio agosto ci hanno già fatto capire che il catalogo dei tablet marchiati Asus si espanderà presto in tante nuove direzioni, ma finora non avevamo ancora una data certa da associare ai lanci di alcune di queste novità. L'ipotesi più plausibile era l'IFA 2013 di Berlino, che però ora viene confermata da un invito inviato ai media fissato per il 4 settembre.

Come da tradizione le informazioni presenti sull'invito ci dicono poco o nulla sui nuovi tablet -- o meglio, la "nuova stagione di tablet" -- di cui sappiamo solo che saranno legati alla famiglia Android (c'è sicuramente qualcosa in lavorazione anche su Windows 8.1, ma potrebbe essere troppo presto per l'IFA).

Come avevamo già riportato poco dopo Ferragosto i modelli sono tanti e coprono praticamente ogni nicchia possibile del segmento. La roadmap menzionava infatti il trasformabile smartphone-tablet PadFone mini, i tablet-fonini FonePad HD 7 e FonePad FHD 6, il phablet (?) MeMOFone HD 5, i tablet classici MeMO Pad HD 8 e 10 e infine il ritorno del brand Transformer con due modelli in versione HD e FHD.

Tra i modelli che conosciamo meglio per ora c'è il FonePad HD 7, un tablet-fonino basato sul binomio Intel-Android che in questa nuova generazione passa al più veloce Atom Z2560 CloverTrail+ da 1,6GHz.

Sappiamo qualcosa anche sui MeMO Pad HD 8 e 10: un nuovo modello da 8" con SoC ARM da 1,6GHz (e forse uno schermo da 4:3) e poi un refresh per quello da 10", un tablet economico basato su un system-on-chip quad-core di Rockchip.

Per la lista completa dei tablet annunciati e per le specifiche finali non ci resta che aspettare il 4 settembre, o magari anche qualche giorno prima nell'eventualità di nuove leak. Il lancio avverrà a metà tra l'IFA 2013 di Berlino e Milano, dove si terrà un evento parallelo in cui verranno presentati alla stampa tutte le novità per il segmento tablet Android.

Foto: FonePad, CNET

  • shares
  • Mail