Recensione del Sony Walkman W202, il lettore mp3 indossabile

Sony Walkman W202

Mi sono finalmente decisa a cominciare un allenamento serio finalizzato alla corsa; ma dopo i primi dieci minuti su di un inevitabile tapis roulant, la stanchezza ha cominciato a fare capolino. Mi mancava qualcosa, qualcosa che mi desse l'energia giusta: la musica. Urgeva un lettore mp3, ma ne esigevo un esemplare fatto apposta per la corsa, che non ingombrasse con i suoi fili ad ogni movimento e che mi assicurasse la massima comodità durante la mia difficile battaglia contro il fiatone.

Girando per negozi, virtuali e non, ho trovato una possibile soluzione ideale: il Sony Walkman W202 sembrava infatti creato appositamente per rispondere alle mie esignze. Chiamato appunto "Wearable" perchè assolutamente indossabile, non presentava ostacoli ingombranti o fili fastidiosi. 2 GB di memoria, con funzioni di loop e random, potevano tranquillamente accompagnarmi nei miei 60 minuti di corsa quotidiani. Oltretutto con una ricarica una volta ogni 10 giorni, date le 12 ore di durata promesse dalla batteria.

Solo un aspetto mi lasciava perplessa: davvero quelle "cuffie", perchè di fatto soltanto di quello si tratta, avrebbero retto il ritmo incalzante della mia corsa senza spostarsi e senza cadere? Pensavo di risolvere il problema chiedendo di provarle in qualche negozio di elettronica, ma la prova ahimè mi è stata vietata. Ma io ho deciso di buttarmi ugualmente e l'ho acquistato, se non avesse risposto alle mie esigenze l'avrei rivenduto.

Sony Walkman W202 Sony Walkman W202 Sony Walkman W202 Sony Walkman W202

L'acquisto invece si è rivelato ottimo: le cuffie si posizionano perfettamente nel padiglione auricolare (nella confezione sono presenti due diverse misure di auricolari) e durante la corsa, anche quella più movimentata, non si spostano proprio mai. La batteria dura effettivamente un'eternità, e la possibilità di una ricarica veloce, che in soli 3 minuti all'ultimo secondo utile prima di uscire di casa, regala effettivamente circa un'ora e mezza di musica, è in certi casi decisamente risolutiva.

Il sistema dei comandi è molto semplice: con una pressione più leggera o più pesante o con lo scorrimento di uno stesso pulsante, è possibile far partire la musica, stopparla, cambiare brano, oppure accedere al sistema di "Zappin", una specie di preview per ascoltare qualche secondo del brano successivo e sapere se è quello che desideriamo ascoltare in quel preciso momento. Il sistema di trasferimento dei file è facile e velocissimo: il pc (con Windwos Vista) riconosce subito il Sony Walkman W202 come tale e con un normale copia-incolla o con il trascinamento delle icone, posso trasferire mp3, AAC o WMA.

La qualità del suono è decisamente buona e l'isolamento dall'esterno è quasi totale. Inoltre, lo stiloso supporto da scrivania (con porta mini usb), che funge anche da docking station per la ricarica, e la comoda e bizzarra "custodia" trasparente per il trasporto, rendono questo lettore mp3 un vero gioiellino, completo e utile allo scopo per il quale è stato pensato. Certo il Sony Walkman W202 non è la soluzione ideale per contenere grandi quantità di musica e nemmeno per creare playlist "ad occhio", non essendo dotato di un display, ma è sicuramente la soluzione ottimale appunto per la corsa, per la camminata, per l'attività fisica in genere e anche per la vita quotidiana, quando saliamo e scendiamo da autobus e metropolitane, trasportando borse, zaini, giacche, sciarpe e cappelli, e un lettore mp3 del genere senza l'impaccio dei fili ci trae in salvo.

Il Sony Walkman W202 è disponibile in 5 colori, viola, bianco, nero, verde lime e rosa shocking (io, da brava donna geek, ho scelto proprio quest'ultimo), e costa 69 euro, da spendere direttamente sul sito della Sony oppure nei principali negozi di elettronica.

Sony Walkman W202 Sony Walkman W202 Sony Walkman W202

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: