Nvidia Shield, primo stock fa tutto esaurito - risultati negativi per il Q2

Secondo trimestre da dimenticare per Nvidia. Il CEO Jen-Hsun Huang è ottimista e spera in un rilancio nel segmento mobile con Tegra 4, Shield, Tegra Tab e il futuro Project Logan.

Nvidia

Il mercato PC è in declino e il bilancio del secondo trimestre dell'anno di Nvidia parla chiaro: non basta dominare il mercato delle GPU per i sistemi WIndows. L'obbiettivo è diventare meno dipendenti da quel segmento e appropriarsi di una fetta sostanziosa del mercato mobile (leggi: ARM), ma è qualcosa che non si può dire che sia ancora avvenuto.

Il rapporto sulle entrate del secondo trimestre ha segnato un calo delle entrate pari al 6,4% rispetto al 2012 (977,2 milioni di dollari). Risultati ben peggiori sul reddito netto, giù addirittura del 19% (96,4 milioni di dollari). Risultati che però non scoraggiano il CEO Jen-Hsun Huang, che spera in una seconda metà 2013 più positiva.

Un ottimismo basato sopratutto sull'eventuale successo del Tegra 4, un system-on-chip che finora non è ancora stato scelto per nessun dispositivo mobile capace di muovere grandi volumi di vendita come aveva fatto il suo precedessore (il vecchio Nexus 7 ospitava un Tegra 3 T30L da 1,2GHz).

Shield venduto in "migliaia di unità"

Shield è un'altra scommessa su cui Nvidia ha puntato molto, e nonostante il timido interesse di media (noi compresi) e gamers ha riportato risultati definiti più che positivi da Chris Evenden, senior director alle relazioni con gli investitori. Secondo Evenden le vendite di Shield stanno andando benone e per il momento "tutto ciò che è stato spedito è stato venduto". Evenden specifica tuttavia che le spedizioni ammontavano solo ad "alcune migliaia di unità".

Shield è una console Android mobile basata su Tegra 4 lanciata il 31 luglio scorso. La distribuzione per ora è limitata alla regione nord-americana, dov'è disponibile a 299$, pericolosamente vicino al prezzo della futura PlayStation 4 di Sony che debutterà in autunno al prezzo di 349$. Nella seconda metà dell'anno Nvidia lancerà anche Tegra Tab, il primo tablet venduto sotto il suo brand, e continuerà a lavorare a Project Logan, un SoC di nuova generazione che porterà elementi della tecnologia Kepler nei dispositivi mobili.

Via | GamesIndustry International

Foto: Pierre Lecourt

  • shares
  • Mail