Erwin Schrödinger, 126° anniversario della sua nascita celebrato con un Google Doodle

Erwin Schrödinger è famoso per il suo paradosso del gatto - Google lo celebra con un Doodle: è considerato il padre della fisica quantistica.

Erwin Schrödinger è nato 126 anni fa: il fisico ha rivoluzionato la fisica quantistica risolvendo una serie di problemi fondamentali e elaborando l'equazione d'onda, in seguito definita proprio Equazione di Schrödinger, per la quale gli fu assegnato il premio Nobel nel 1933. Schrödinger fu una mente immensa, una delle più grandi nata all'interno di una grande generazione ed in un momento convulso e importantissimo per la scienza. Come molti altri grandi fisici e matematici, anche Schrödinger si ritrovò prigioniero della lunga ombra del Secondo Conflitto Mondiale: la sua opposizione al regime nazista e il tentativo di venire a patti con esso per salvare il proprio lavoro lo tormentarono per tutta la vita.

Equazione d'onda

Schrödinger fu una grande mente capace di spaziare in tutti i rami dello scibile umano. Alla fin fine è davvero difficile non appassionarsi di filosofia lavorando tutta la vita per comprendere le basi della realtà - il fascino che il fisico provoava per Arthur Schopenauer o la filosofia orientale lo accompagnarono nel suo lungo percorso. Schrödinger era una persona particolare, difficile da accettare per i suoi contemporanei: gli fu per esempio forse negata una cattedra a Princeton e ad Edimburgo perchè viveva con la moglie, con l'amante (e con il proprio gatto, Milton) - difficile da accettare oggi per una comunità di bacchettoni, figurarsi negli anni trenta del secolo scorso.

Fu proprio in questo periodo e dopo una lunga corrispondenza con Einstein che Schrödinger inventò il celebre paradosso del gatto, che ancora oggi affascina filosofi e uomini comuni. Il fisico non lo intendeva come molto spesso viene compreso (malamente) oggi: il gatto nella scatola non può essere vivo e morto allo stesso tempo, quello che Schrödinger voleva spiegare è che è problematico trasferire nei sistemi complessi (come il nostro mondo di tutti i giorni) le leggi che regolano la meccanica quantistica.

  • shares
  • Mail