Nexus 7 2013 "Razor", le factory image ufficiali disponibili in download

Il bello dei dispositivi a marchio Nexus è la facilità con cui è possibile addentrarsi nei meandri delle factory image per permettere alle community degli sviluppatori indipendenti di plasmare il software. Per altri è semplicemente un modo per ripristinare lo smartphone o il tablet alle condizioni di fabbrica, che non è cosa da poco.

Nexus 7 2013

E dopo quasi due settimane d'attesa ora tocca al nuovo Nexus 7, a.k.a. Nexus 7 2013, che riceve le sue tanto attese factory image ufficiali con Android 4.3. Un ritardo inaspettato che ha fatto suscitare interrogativi che rimangono a tutt'oggi insoluti, forse riconducibili a quelli che The Next Web definisce una questione politica tra Qualcomm, Google e forse anche la stessa Asus, che ha realizzato e progettato anche questa seconda generazione del tablet.

Un contrattempo di cui ancora non conosciamo i dettagli se non il fatto che Jean-Baptiste Quéru, responsabile del mantenimento delle factory image, ha preferito lasciare il progetto AOSP (Android Open Source Project) a tempo intederminato come riportato da GigaOM la scorsa settimana.

Ora tocca a "Razor"

Misteri a parte, le factory image sono finalmente disponibili per tutti nella sezione Android Developers del sito di Google e sono limitate alla versione Wi-Fi, nome in codice "Razor", l'unica al momento disponibile sul mercato fino a settembre quando debutterà anche la versione 4G LTE.

Ricordiamo che il Nexus 7 2013 è disponibile sul mercato nord-americano dal 30 lugliomma arriverà ufficialmente in Italia non prima del 29 agosto, quando Asus avviare la distribuzione dell'unico modello Wi-Fi da 32GB al prezzo di listino di 269€ (niente da fare per la 16GB da 229$, peccato). Per la versione LTE bisognerà attendere settembre. Non abbiamo una data ma sappiamo già il prezzo: 349€.

Via | The Next Web

  • shares
  • Mail