Muffin Top Photo Backpack/ Muffin Top Half Photo Backpack: la nostra prova dello zaino fotografico di Crumpler

Crumpler Muffin Top Half Photo Backpack

Gli appassionati di fotografia sanno che uno dei problemi che questa passione implica è il trasporto dei propri strumenti.

Grazie a Crumpler ora avrete una possibilità di scelta in più: Muffin Top Photo Backpack.

Disponibile in due versioni (Full Photo Backpack e Half Photo Backpack), questo zaino si fa notare subito per le finiture e i materiali di qualità. A partire dalla schiena imbottita e super-traspirante per passare all'imbottitura della base (per evitare urti all'attrezzatura fotografica), lo zaino di Crumpler dimostra un'ottima qualità e non teme le condizioni metereologiche avverse grazie alla fodera RipStop waterproof.

Crumpler Muffin Top Half Photo Backpack
Crumpler Muffin Top Half Photo Backpack
Crumpler Muffin Top Half Photo Backpack
Crumpler Muffin Top Half Photo Backpack

Muffin Top Full Photo Backpack

Adatto per una reflex digitale, 5 lenti, notebook da massimo 15 pollici e vari accessori, il Full Photo è pensato per proteggere al massimo tutti gli strumenti per la fotografia trasportati, sia dagli urti che dall'acqua.

Il notebook va a diventare parte della struttura dello zaino irrigidendone le forme e assicurando una migliore distribuzione dei pesi senza però togliere comodità alla schiena.

Completano la dotazione varie tasche per cellulare e lettore MP3, piccoli scomparti e gli spallacci imbottibi con fissaggio al torace regolabile e removibili. Prezzo: 140€.

Muffin Top Half Photo Backpack

A differenza del Full Photo, l'Half Photo è uno zaino pensato per tenere separati i vari oggetti dall'attrezzatura fotografica e garantire un'estrazione rapida e "discreta" (non bisogna aprire tutto lo zaino per prendere macchina fotografica e ottiche). Pensato per una fotocamera e un paio di lenti o un flash, l'Half Photo può ospitare un notebook da 15 pollici e può caricare altri oggetti in un vano separato sopra l'attrezzatura fotografica.

Caricandolo al massimo (notebook, cavi notebook, Nikon D80 con battery pack, flash, accessori vari) siamo rimasti con spazio libero nel vano in alto, sufficiente almeno a portare altri due corpi macchina anche se privo di protezioni.

A parte l'ottima organizzazione di tasca notebook e taschine interne porta oggetti (cellulare, lettore MP3 etc.), il punto forte di questo modello è proprio la presenza di due scomparti di carico separati.

Quello dedicato al corpo macchina più ottiche é ben organizzato e imbottito, così da garantire la protezione migliore anche se sbatacchiamo un po' lo zaino. L'altro è un van ottimo per caricare oggetti più grandi e ha una base di carico piatta e rigida per facilitare la disposizione interna.

Dopo averlo provato in un paio di sessioni fotografiche e in qualche gita fuoriporta l'Half Photo si è dimostrato un ottimo alleato per il fotografo amatore o semi-professionista che cerca un accessorio pratico, veloce nell'estrazione della macchina e resistente.

E' adatto a reflex professionali e non di tutte le dimensioni e permette di caricare il corpo macchina con un'ottica già innestata (fino a 200/300 mm a seconda del corpo macchina) così da permetterci di scattare "al volo".

Il prezzo, 100€, è sicuramente non alla portata di tutti ma, considerando materiali, qualità costruttiva e design, la cifra non è troppo eccessiva per un prodotto del genere anche se una riduzione di prezzo gioverebbe sicuramente all'ampliamento del pubblico potenziale.

  • shares
  • Mail