Spider Camera Holster: recensione dell'accessorio per trasportare le vostre reflex alla cintura

Spider Camera Holster: cintura per trasportare le vostre Reflex Digitali e non

Già visto su clickblog, Spider Camera Holster è un interessante accessorio pensato per fotografi professionisti e amatori che si trovano spesso nella situazione di dover trasportare uno o più corpi macchina in movimento e averli sempre a disposizione.

Come chi è pratico del genere sa, infatti, zaini e custodie sono sicuri e comodi per il trasporto ma non altrettanto performanti quando si tratta di estrarre la macchina in fretta per scattare. Come risolvere il problema?

Ecco la trovata, semplice ma geniale. Spider Camera Holster è un kit che include una cintura, una clip "femmina" da attaccare alla cintura e un connettore "maschio" da avvitare alla macchina fotografica.

Per prima cosa, quindi, prendiamo il corpo macchina e avvitiamo il connettore nel foro del cavalletto. Intelligentemente e per fortuna gli ideatori di questo sistema hanno pensato a una serie di fori aggiuntivi, così da poter collegare lo stesso una piastra da cavalletto.

Successivamente si fissa alla cintura la guida dove agganciare la macchina fotografica e il setup è fatto. D'ora in poi basterà giocare ai "pistoleri del west" camminando in tutta tranquillità e senza temere cadute accidentali grazie al fermo anti-apertura accidentale.

La sicurezza del sistema è fornita innanzitutto dalla buona ingegnerizzazione del kit: la cintura è solida, ben regolabile alla misura precisa del nostro bacino e in grado di distribuire bene il peso del/dei corpo/i macchina. Il perno da collegare alla reflex è massiccio e da una sensazione di sicurezza, inoltre include al suo interno la brugola per le regolazioni, così da avere tutto a portata di mano.

Anche la guida dove si aggancia il perno è perfetta nella realizzazione e non ci ha mai dato l'impressione di fragilità o cedimenti. Inoltre è fatto per essere utilizzato sia con la cintura in dotazione che con una qualsiasi cintura per pantaloni.

A parte qualità e robustezza dei componenti, la sensazione di sicurezza e efficacia del sistema, secondo noi, è data dall'ingegnerizzazione del perno da collegare al corpo macchina, perfetto nella distribuzione dei pesi quando va ad innestarsi nella guida alla cintura. Camminando, infatti, la reflex si dispone naturalmente a testa in giù con l'ottica che guarda indietro e la linea laterale corpo-macchina/flash che segue la linea della gamba, evitando acrobazie e "sballottolamenti".

Grazie alla modularità del sistema, inoltre, si possono acquistare i vari pezzi (li trovate sul sito linkato prima del salto) per trasportare un secondo corpo macchina anche se, al momento, è ancora più conveniente il kit completo.

In conclusione possiamo ritenerci più che soddisfatti di Spider Camera Holster. Qualcuno potrebbe muovere l'obiezione del prezzo alto o del fatto che è un sistema facile da replicare con il "fai da te".

Certo, tutte cose vere, ma alla prima rispondiamo che 109€ (distribuito da Ra.Ma) sono ben spesi e valgono la comodità del trasporto e la sicurezza di non danneggiare mai la macchina; alla seconda possiamo rispondere di provare, ma di non lamentarsi se poi dovesse cadere accidentalmente la reflex...

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: