Nuovo Google Nexus 7 2 VS iPad Mini, il tablet Google non ruba clienti ad Apple

Il nuovo Nexus 7 non mette a rischio iPad Mini: i primi studi sul mercato lo dimostrano

nexus vs ipad Nuovo Nexus 7 VS iPad Mini? Non c'è paragone. Per tanti motivi. Il primo sta proprio nella potenza dell'hardware, perché, come abbiamo visto, il tablet di Google è decisamente superiore al piccolino della Mela Morsicata; va detto, però, che in ambito software il confronto non sussiste: Nexus 7 2 non propone nulla di nuovo e questo ha persino indotto alcuni analisti a parlare di flop vero e proprio.

Quali sono gli altri motivi che ci spingono a dire che non c'è paragone? Ce n'è un altro soltanto in realtà e può essere sintetizzato con una notizia riportata da Tech Crunch, dopo aver analizzato le vendite al sito Gazelle.com, che si occupa di gadget usati:

"L’attività di rivendita dell’usato relativa al Nexus 7 si è impennata a tal punto da aver coperto quasi da sola un quarto di tutte le rivendite dei tablet non-iPad da quando il sito ha iniziato ad accettarli […]. Mercoledì scorso, il giorno in cui Google ha fatto il suo annuncio, si è anche verificata l’ondata di rivendita di Nexus più grande mai vista su Gazelle fino ad oggi, superando il precedente record del 380%".

Nulla si può contro la fidelizzazione


Snocciolando tutte le cifre del caso, si è notato che subito dopo l'annuncio del nuovo Nexus 7, l'aumento di vendite di Nexus 7 è aumentato improvvisamente del 333% rispetto alla settimana precedente. Questo, però, ci interessa fino a un certo punto rispetto al piccolo iPad: il dato più importante è, infatti, che non si è registrato alcun aumento nelle vendite di iPad Mini, ragion per cui è lecito pensare che nessun utente Apple abbia rinunciato al proprio device per quello di Mountain View.


Ciò significa realmente che il paragone non sussiste: il nuovo Nexus 7 sarà pure più potente, ma il pubblico è fidelizzato e fare confronti serve a ben poco.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: