Hitachi annuncia l'hard disk per laptop più denso di sempre, 1,5TB ora anche nel formato da 9,5mm

Un terabyte e mezzo di dati nel formato da 9,5mm per i laptop e gli Ultrabook super-sottili: ora è possibile grazie a Hitachi e Western Digital.

Oltre un terabyte di dati su un laptop? Non è una novità, ma ora la divisione storage di Hitachi (ora HGST), acquisita di recente da Western Digital, ha realizzato l'hard disk meccanico con la più alta densità di sempre: 694Gb (bit, non byte) per pollice.

Il nuovo Travelstar 5K1500 arriva nel formato ultra-slim da 9,5mm adatto anche per i laptop più sottili (e alcuni Ultrabook) e sarà equipaggiato con le tecnologie anti-urto e a basso consumo già sperimentate dal costruttore. I numeri della casa parlano di una struttura a due piatti, una velocità di rotazione di 5400RPM e un occhio di riguardo anche all'eco-sostenibilità grazie all'assenza di componenti alogeni.

Un formato che apre la strada a una varietà d'usi anche differenti come gli hard drive esterni alimentati tramite USB, computer all-in-one, console ma anche server nella sua versione EA (Enhanced Availability model).

In arrivo a giugno a un prezzo accessibile

Nè HGST e Western Digital al momento hanno menzionato una prezzo definitivo ma considerando che la soluzione di Western Digital da 1,5TB (Western Digital Green WD15NPVT) nel formato 15mm costa in USA 130$, c'è da aspettarsi un prezzo di almeno 140-150$ se non oltre. Quello che conosciamo però è la data d'arrivo: si partirà da giugno.

Via | HGST

  • shares
  • Mail