Wacom Cintiq 22HD Touch è monitor, tablet e tavoletta grafica per gli artisti grafici

Wacom sfodera un nuovo pen display da 22 pollici, questa volta aggiunge il supporto touch tradizionale.

Wacom Cintiq 22HD Touch

Se vi siete mai imbattuti nel making-of di qualche videogioco, studio di design o di animazione probabilmente avrete notato dei grafici disegnare su uno schermo piatto a metà tra un monitor, un tablet e una tavoletta grafica. Quasi sicuramente si trattava di un pen display Cintiq di Wacom, uno dei leader del segmento, che oggi annuncia l'arrivo di un nuovo modello: il Cintiq 22HD Touch.

Un lancio che segue di poco quello del più piccolo Cintiq 13HD avvenuto a metà marzo, ma ora si passa a diagonali più importanti pari a quasi 22 pollici, 21,5 per la precisione. Il pannello è Full HD e anche se non indicato diamo per scontato che si tratti di un IPS o di altra tecnologia ad alta fedeltà di colore.

Stand regolabile e rimovibile, da usare come un tablet

Il formato si ibrida bene tra schermo e tavoletta, consentendo un uso su un ottimo stand regolabile e rimovibile che consente una grande varietà di angolazioni. In alternativa il Cintiq può anche essere usato su un piano o sulle ginocchia. Come da tradizione ai lati del pannello troviamo 16 ExpressKeys, due file di tasti fisici personalizzabili con funzioni o macro delle applicazioni grafiche.

Il target è quello dei professionisti che cercano uno strumento di creazione più naturale e diretto che sia in grado di replicare il feeling del disegno reale. La compatibilità è garantita sia verso l'ambiente Windows (7 e 8) che quello Mac (OS X).

Parlando di numeri, Wacom tra le specifiche menziona 2048 punti di pressione e +/- 60 livelli di inclinazione per la punta della penna digitale, anzi matita, visto che è anche munita di cancellino. La Cintiq 22HD Touch inoltre porta su schermo anche la tecnologia touch tradizionale, che non era inclusa nel modello standard.

Il prezzo è pro: oltre 2000€

La Wacom Cintiq 22HD è disponibile sul negozio online inglese del produttore al prezzo di 1900 sterline, all'incirca 2250€.

Via | Wacom

  • shares
  • Mail