iPad è il tablet migliore nel mercato USA, Apple inseguita da Amazon

Un recente sondaggio ha stabilito che iPad è il miglior tablet degli Stati Uniti d'America. Ma Apple non può dormire sonni tranquilli

iPad

Il noto sondaggio di JD Power ha consegnato all'altrettanto conosciuto iPad lo scettro della vittoria: nel mercato tablet, infatti, secondo il campione di consumatori analizzato dalla società, la tavoletta è la migliore di quelle rilasciate sinora. Il punteggio ottenuto rispetto agli altri è di 836 punti su 1000, con tanto di complimenti: "iPad - si legge nello studio - è tra i migliori nella sua categoria".

Non sorprende neanche il secondo posto ottenuto ad Amazon, che è riuscita a raggiungere 829/100 punti: siamo a quota +1 rispetto alla media ottenuta, che è di 828. Non graditi, invece, i tablet Samsung, Asus e Acer, che, invece, hanno toccato rispettivamente gli 822, 818 e 784 punti: delle cifre positive, certo, ma ci saremmo aspettati molto di più.

Perché Apple e non Amazon?


Le cinque qualità che premia lo studio sono le prestazioni, la facilità d'uso, il design, le feature e il prezzo: lo scorso anno Cupertino riuscì a trionfare, ma Amazon arrivò allo stesso punteggio; oggi non sono molto distanti, ma o è aumentata la fiducia in Apple o è diminuita quella nelle tavolette dell'avversaria.

La Grande Mela è sicuramente una grande realtà nel mondo dei tablet - d'altra parte è stata proprio lei a lanciarli nel 2010 -, ma a livello mondiale la situazione è molto meno netta, visto che il mercato è più frammentato. Fosse per noi, avremmo premiato Amazon, i cui dispositivi hanno un prezzo competitivo e abbordabile rispetto a quelli praticati da Cupertino.

  • shares
  • Mail