AMD Radeon HD 7990 annunciata, doppia GPU per il gaming a 4K contro la GTX 690

AMD lancia la Radeon HD 7990 "reference design": prestazioni ai vertici ma non seduce, arriva tardi e costa troppo.

Radeon HD 7990

Le Radeon HD 7990 non sono esattamente una novità, già da mesi la doppia GPU veniva proposta dai costruttori che avevano voglia di sperimentare con design "fatti in casa". Oggi però AMD lancia il primo vero design ufficiale di riferimento che semplifica enormemente la vita ai costruttori, che ora potranno mettere sul mercato le loro versioni senza aver nulla da progettare e adattare.

Tra i modelli annunciati oggi abbiamo quello di Sapphire, Club 3D, MSI e PowerColor, ma è probabile che nelle prossime ore se ne aggiungeranno anche altri. Marchi differenti che ripropongono però un prodotto praticamente identico: stessa scheda, componenti, chip ma anche lo stesso dissipatore gigante a doppio slot con accenti rossi.

Oltre la Titan, testa a testa con la GeForce GTX 690

E i numeri? Siamo ai vertici del mercato GPU, con prestazioni equivalenti alla GeForce GTX 690 di Nvidia (ogni gioco fa storia a se) arrivata sul mercato praticamente un anno fa. Siamo anche al di sopra della GTX Titan, di gran lunga la più potente GPU singola sul mercato che nulla può di fronte a questo approccio di forza bruta.

AMD ha deciso di spingere la nuova scheda come una delle soluzioni ideali per il gaming a 4K, insieme all'imponente pacchetto bonus di giochi gratuiti della promozione Never Settle. La realtà dei fatti è però che la casa è arrivata troppo tardi, con un prodotto ancora troppo costoso -- siamo a quota 999$ -- che offre sì una valida ad alternativa ad Nvidia, ma non seduce e non stupisce, visto che non offre nulla di più di una doppia HD 7970 in Crossfire, che tra l'altro costa anche meno.

Per un test approfondito della (doppia) GPU vi rimandiamo all'ottima recensione di AnandTech, mentre le specifiche chiave sono nella scheda qui sotto:

  • Doppia GPU HD 7970 "Malta" con processo di fabbricazione a 28nm

  • Frequenze: core 1GHz, memoria GDDR5 6GHz effettivi su bus a 768-bit

  • Core: 4096 vertex shader, 128 geometry shader, 32 render output unit

  • Consumi: 30W in idle, 375W a pieno carico

  • Giochi inclusi:
    Crysis 3
    BioShock Infinite
    Tomb Raider
    DeusEx: Human Revolution
    Sleeping Dogs
    Hitman: Absolution
    Far Cry 3
    Far Cry 3: Blood Dragon

Via | AMD

  • shares
  • Mail