Giornata della Terra, un Google Doodle animato per celebrare il pianeta

Google dedica il suo Doodle odierno alla ricorrenza nota come Earth Day. La Giornata della Terra, nata all’inizio degli anni ‘70, come ogni anno unirà gruppi di persone appartenenti a diverse comunità con lo scopo portare sensibilizzazione verso le più importanti tematiche ecologiche.

Il Doodle di oggi è un piccolo quadro animato ed interattivo che ricostruisce un piccolo angolo di natura, un ecosistema completo di ciclo giorno/notte ed alcuni eventi atmosferici. Cliccare sulla pietra nell’angolino porta alla nostra attenzione l’evento che si terrà oggi, il 22 aprile, data nella quale ricorre, annualmente, il cosiddetto Earth Day.


La Giornata della Terra

Questa giornata di celebrazione dell’ambiente e delle risorse naturali è stata indetta nel 1970 ed ha un’estensione globale coinvolgendo 175 paesi ed innumerevoli organizzazioni e gruppi sociali che dedicano il proprio lavoro a questo tema.

L’esigenza è stata sentita in maniera particolare verso la fine degli anni ‘60 dal senatore Nelson, principale promotore del movimento che negli Stati Uniti ha coinvolto con forza sempre maggiore sia l’opinione pubblica che le forze politiche.

Seguendo il principio secondo il quale tutte le persone, a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile” il 22 aprile 1970, più di 20 milioni di cittadini si sono uniti in un’estesa manifestazione a favore della conservazione delle risorse ambientali.
Tale data è stata scelta poiché si tratta del periodo nel quale aspettarsi maggiore affluenza, lontano dalle principali feste religiose e dai periodi vacanzieri.

Iniziative


L’Earth Day tiene in considerazione tutti gli eventi che portano a cambiamenti climatici dannosi; nei vari ambiti troviamo argomenti quali l’assottigliamento dei ghiacci, l’aumento della temperatura globale, il buco nell’ozonosfera e lo stato degli oceani.

L’iniziativa del sito Earth Day, vuole portare l’attenzione su quali sono effettivamente gli effetti visibili di questi cambiamenti dando loro un volto. Il progetto prevede la raccolta di immagini che riguardino gli effetti diretti o le minacce verso un particolare ambiente, luogo, popolo o specie animale.
In italia, invece, la ricorrenza si festeggia attraverso un concerto che si terrà al Forum di Assago di Miliano con protagonisti Fiorella Mannoia ed il cantante Khaled. Lo spettacolo si terrà durante la sera del 22 Aprile alle ore 20 e 45 e sarà trasmesso in streaming attraverso il sito di Earth Day Italia.

  • shares
  • Mail