CompuLab Intense PC, il mini PC da zero decibel al costo di un Ultrabook

Un nettop made in Israele dal look "industriale" totalmente privo di ventole equipaggiato con Core i7 di terza generazione.

CompuLab IntenseCi sono situazioni in cui il silenzio totale è più importante della potenza pura, ma se servono entrambe? CompuLab è un piccolo produttore di base in Israele, e al momento offre uno dei prodotti più interessanti nell'ambito fanless, cioè privo di ventole. Tra i prodotti dell'azienda c'è Intense, un PC nel formato nettop che oltre a essere totalmente privo di componenti di raffreddamento attivi offre anche una discreta potenza grazie a un Core i7 di terza generazione.

Qual'è il prezzo da pagare -- letteralmente e non -- per un sistema di questo tipo? Oltre agli inevitabili compromessi sull'hardware, la cifra da sborsare per questi sistemi è per forza di cose superiore a quello di un classico computer desktop: per la variante più veloce con Core i7 il prezzo è simile a quello di un Ultrabook: 1149$.

Prezzo da Ultrabook, come le prestazioni

Per questa cifra si può portare a casa un mini PC con un piccolo case-dissipatore poco più grande di un router e dotato di componentistica presa in prestito dal segmento mobile: Core i7-3517UE (dual core fino a 2,8GHz), scheda madre QM77, 8GB di DDR3, hard disk meccanico (ma si poteva usare un SSD...), grafica integrata HD 4000 e un set ordinario di connettività wireless e non. L'alimentatore è esterno e di potenza minuscola, circa 30W.

AnandTech scrive che svolge le sue funzioni in modo più che soddisfacente, anche se non è un prodotto che farà gola a molti (anche per lo chassis, praticamente dal look industriale). Tra le note più positive c'è il livello di personalizzazione e la potenza, due elementi che non si trovano facilmente in questa nicchia. Per la recensione completa fate un salto su AnandTech.

Spedizione anche in Italia, ma non è economica

I computer fanless di CompuLab possono essere acquistati dal sito dell'azienda, che offre anche varianti più economiche come il "barebone" con Celeron 847E da configurare (manca RAM, HDD e OS) da 399$, o il Celeron già completo con Linux da 549$. La spedizione in Italia è possibile ma non è economicissima, costa poco più di 50€.

Via | AnandTech

  • shares
  • Mail