Vodafone dà inizio all'offerta in fibra ottica, già disponibile in alcune zone di Milano

Vodafone ha annunciato di aver da poco aperto il suo primo servizio che porta a casa del cliente la connessione in fibra ottica che offre una velocità massima teorica di 100 Megabit al secondo in download e 20 megabit in upload. L’offerta raggiunge già alcune zone abitate nella città di Milano.


Il noto gestore di servizi di telecomunicazioni si è dimostrato essere piuttosto attivo di recente nel portare rinnovamento tra le proprie offerte, puntando a spostare il limite dei propri servizi in favore dell’avanzamento e dell’evoluzione delle proprie reti.

Vodafone ha cominciato ad espandere il proprio servizio di reti LTE, estendendo la copertura di rete 4G a 21 tra i principali centri urbani in Italia.

La fibra ottica


Gli sforzi di Vodafone però non sono unicamente volti all’evoluzione della sua rete mobile e viene tenuta altrettanto in considerazione anche la parte riguardante la banda larga e la telefonia fissa, settore nel quale vengono riversati notevoli investimenti.

Uno di questi riguarda un accordo con Metroweb, società italiana che opera attraverso una rete composta da 7.254 km di cavi in fibra ottica. Forte di questo accordo, Vodafone prevede con il proprio piano di portare la copertura di rete in fibra ottica, già disponibile per 30.000 unità abitative, nel 25% della città di Milano per poi completare l’opera entro il 2015.

Costi


Attualmente, per quanto riguarda le zone raggiunte, Vodafone offre il proprio servizio in fibra ottica al costo di 45 euro mensili che comprendono la connessione a 100 megabit al secondo, chiamate in tutta Europa e Nord America e chiamate verso tutti i cellulari Vodafone. Sono incluse nel servizio anche la Vodafone Station con Wi-Fi e la chiavetta per la navigazione mobile.

“Abbiamo scelto di offrire i servizi in fibra più avanzati ad un prezzo di poco superiore rispetto a quello del rame – così dice Enrico Resmini, Direttore Residential di Vodafone Italia – “perché crediamo nell’importanza della fibra per i nostri Clienti e per la modernizzazione del Paese".

Via | Cartella Stampa

  • shares
  • Mail