Intel Thunderbolt Falcon Ridge annunciata al NAB 2013, velocità doppia e supporto 4k

Altre novità arrivano dalle esposizioni del NAB 2013, in corso a Las Vegas, dove Intel ha presentato la nuova generazione della sua tecnologia Thunderbolt che garantirà un throughput doppio rispetto a quella attuale e supporterà il trasferimento di video in qualità 4k.



La tecnologia chiamata Thunderbolt, anche nota con il nome in codice di Light Peak, è stata introdotta da Intel nel 2011 dopo un lavoro di sviluppo effettuato in collaborazione con Apple ed ha cominciato a diffondersi durante lo scorso anno attraverso diversi modelli di PC.

La generazione di questa tecnologia attualmente in commercio permette un trasferimento bidirezionale con una velocità massima teorica di 10 Gpbs, superiore alla più diffusa USB 3.0 che vede come picco massimo i 5 Gbps.

Velocità di trasferimento doppia. Promessi 20 Gbps


Intel ha dimostrato di essere pronta a fare il salto di qualità per quanto riguarda questa tecnologia, introducendo la nuova generazione dell’interfaccia Thunderbolt durante il raduno della National Association of Broadcasters.

La prossima versione, che prenderà il nome di Falcon Ridge, vedrà arrivare nuovi e più sottili cavi oltre ad un potenziamento della velocità di trasferimento bidirezionale che ora potrà toccare i 20 Gbps.

Supporto per video 4k


Attualmente la diffusione della Thunderbolt è limitata ad un numero ristretto di dispositivi e deve contrastare la popolarità della USB 3.0 già ampiamente usata da vari costruttori di pc.

L’aumento della velocità, però, non sarà l’unico nuovo pregio della futura seconda versione della Thunderbolt. La nuova tecnologia permetterà infatti il trasferimento e la visione simultanea di video in qualità Ultra HD, possibilità che potrebbe trovare più di qualche consenso.

Secondo quanto riportato da Engadget, la prossima generazione della Thunderbolt dovrebbe essere pronta tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

Via | Engadget.com

  • shares
  • Mail