Jelly Bean vicino al sorpasso di Ice Cream Sandwich, ecco i numeri di Google

Diffusione Android: aprile 2013Jelly Bean continua la sua scalata verso le fetta più sostanziosa della torta Android (l'ironia sul tema dolciario non è voluta), ma è difficile capire se il merito sia degli aggiornamenti proposti dai costruttori o dell'adozione -- e quindi l'acquisto -- di nuovi smartphone o tablet delle nuove versioni dell'OS. In ogni caso una cosa è certa: Jelly Bean cresce, e ora i nuovi numeri di Google indicano che il numero dei dispositivi Jelly Bean attivi sono pari a un quarto di tutte le altre release Android. Continua dopo la pausa.

La fonte è Google stessa, che da una sezione della pagina Android per gli sviluppatori oggi ci mostra uno spaccato dell'attività Android relativa alla seconda metà di aprile. Questa volta però cambia la modalità di raccolta dati, che si restringe al bacino degli utenti che accedono al Play Store, mentre prima i dati provenivano in modo generico dagli accessi ai "server Google".

Una scelta curiosa, perchè ora il campione è minore e taglia fuori alcuni dispositivi privi del market. Le fette del nuovo grafico a torta mostrano una presenza di JB decisamente più marcata del mese scorso (25% contro 17%), un ICS sopra di un paio di punti (quasi 30%) e un Android Gingerbread 2.3 ancora dominante, vicino al 40%. Minuscola la presenza invece della versione più fresca di Jelly Bean (4.2.x), limitata quasi interamente ai prodotti a marchio Nexus.

Il prossimo salto importante di versione verrà annunciato quasi sicuramente a metà maggio nel corso della Google I/O 2013, dove la casa di Mountain View svelerà Key Lime Pie, che porterà Android alla versione 5.0.

Via | Android Central | Dashboards (Android Developers)

  • shares
  • Mail