Intel svela Haswell: consumi minori e GPU più veloce, tablet e Ultrabook nel mirino

Scritto da: -

Intel HaswellIl fatto che AMD non risulti più un concorrente pericoloso non vuol dire che Intel debba smettere di innovare. Il nemico più grande dell’azienda di Santa Clara ora è ARM: smartphone e tablet basati su questa architettura stanno erodendo il mercato e la crescita di PC e notebook sono per la prima volta inferiori al trend degli ultimi anni.

Ed è questa la spinta principale che sta portando Intel ad abbracciare tecnologie sempre più versatili “verso il basso”, capaci di espandersi in territori dove i bassi consumi sono molto più ambiti della forza bruta. Nuove interessanti novità su questo fronte verranno introdotte da Intel nel 2013 con Haswell, il nome in codice della quarta architettura Core del dopo-Ivy Bridge svelata in questi giorni all’IDF 2012.Continua dopo la pausa.

Le novità principali di Haswell sono due e sono entrambe mirate al settore mobile: consumi minori, fino a 20 volte inferiori a quelli della seconda generazione (Sandy Bridge) e una GPU integrata più potente, finalmente in grado di supportare i giochi più esosi (leggi: Skyrim).

Haswell tuttavia non sarà solo mobile e sarà la prima CPU convergente di Intel. Il design modulare permetterà una grande varietà di configurazioni multi-core (partendo da 2 fino ad arrivare a “tanti altri”), di cache e di GPU integrate (GT1, GT2 e GT3) in modo da abbracciare quasi tutto il mercato partendo dai tablet fino ad arrivare ai server, passando per Ultrabook, notebook ordinari e desktop.

Si vocifera che le qualità in basso consumo della nuova architettura potrebbe rivaleggiare quella dell’attuale linea Atom e questo potrebbe segnare un’importante svolta nel 2013, in cui tablet e notebook ibridi potranno finalmente godere di un’alternativa poco esosa di watt ma con prestazioni da vero PC.

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Intel svela Haswell: consumi minori e GPU più veloce, tablet e Ultrabook nel mirino

    Posted by: super492

    magnifico…allora aspettiamo il 2013!;) Scritto il Date —