L'Asus Zenbook sminuzzato da iFixit: ecco il verdetto sulla riparabilità

Scritto da: -

Lo Zenbook Prime smontato da iFixitChe lo Zenbook Prime di Asus sia uno dei migliori Ultrabook sul mercato è praticamente un dato di fatto, ma come si comporta il notebook per ciò che riguarda smontaggio e riparabilità? Più ci si avvicina ai limiti minimi di spessore degli chassis, più l’integrazione di componenti diventa obbligata, una condizione che porta molti produttori a barattare l’ultra-sottigliezza a svantaggio dell’aggiornabilità.

La risposta ci arriva dai professionisti della riparazione e dello smontaggio di iFixit, che hanno sminuzzato l’Ultrabook in ogni sua parte realizzando la consueta guida illustrata, compresa della lista degli attrezzi necessari per procedere. L’articolo continua dopo l’interruzione.

A quanto pare gli ingegneri dell’azienda di Taiwan hanno fatto un lavoro egregio, tanto all’esterno che all’interno, realizzando un notebook che non cede ai compromessi nemmeno sull’accessibilità ai componenti.

Nessuna vite con standard esotico, niente batterie incollate e inamobili (quindi facilmente sostituibile a patto di avere dei buoni cacciavite), con la possibilità di aggiornare sia memoria (che è parzialmente integrata, ma ci sono anche slot) che hard disk o SSD. Il riaggancio delle piattine e dei cavi interni è addirittura semplificata da alcune piccole etichette. Unico neo? Pare che molti componenti siano stati fissati con più adesivo del necessario.

Il giudizio finale di iFixit sul notebook di conseguenza è particolarmente felice e raggiunge quota 8 stellette su un massimo di 10. Lo Zenbook Prime UX32VD più economico disponibile in Italia che siamo riusciti a reperire sui motori di prezzi è l’R3001X, ha un Core i5-3317U, 4GB di RAM, un hard disk da 500GB ibrido con SSD da 24GB e ha un costo di 925€.

Via | iFixit

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su L'Asus Zenbook sminuzzato da iFixit: ecco il verdetto sulla riparabilità

    Posted by: ice

    mio fratello in USA ha comprato la versione 13" con display fullHD, che OGGI è una feature esclkusiva di questo modello Scritto il Date —