Double: lo stand robotizzato per la telepresenza con iPad

Scritto da: -

Double Robotics ha lanciato un nuovo video del suo imminente sistema di telepresenza robotizzato, che utilizza un iPad come cervello, videocamera e schermo. Double ha un aspetto minimale e fantascientifico, ma in realtà non fa uso di tecnologie così nuove. La mobilità ad esempio è offerta da due ruote da 10 pollici, tenute in equilibrio dallo stesso sistema di giroscopi e accelerometri che vediamo sui Segway da una decina d’anni.

Il tablet è posto su uno stand regolabile in altezza, consentendo un punto di vista “quasi umano” per chi osserva (e viceversa ci osserva), ma al tempo stesso ci lascia un po’ perplessi per il modo in cui lascia esposto il tablet. L’iPad del video è protetto da un case ruggedizzato, ma una caduta frontale dovuta a un urto potrebbe compromettere seriamente tutto il sistema con facilità. Continua dopo l’interruzione.

Double è pensato per un utilizzo lavorativo, educativo ma anche per lo svago. Tutti i comandi di controllo remoto sono accessibili da un qualsiasi web browser e l’autonomia dell’unità è stimata a 8 ore.

Considerata la minuscola nicchia in cui si inserisce, non stupisce che il Double sarà alla portata di poche tasche: per portarselo a casa sarà necessario sborsare 1999$ per un pre-ordine, con una spedizione fissata per il prossimo dicembre.

Via | Double Robotics

Vota l'articolo:
3.60 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.