ThinkPad X1 Carbon: uscirà questo mese il nuovo ultrabook di Lenovo

Scritto da: -

Galleria Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Lenovo ha annunciato che il suo nuovo ultrabook ThinkPad X1 Carbon sarà disponibile entro la fine di agosto. Non c’è una data precisa e come al solito ci si aspetta qualche ritardo, ma il piccolo laptop ultrasottile sembra pronto per essere consegnato agli acquirenti.

Come pretende il “marchio di fiducia ultrabook” di Intel, si tratta di un portatile dallo spessore incredibilmente ridotto, in questo caso al massimo 18mm. Il peso viaggia attorno ad 1,3kg, quindi possiamo parlare di un apparecchio davvero facile da trasportare, nonostante lo schermo 14” ed il processore di terza generazione Ivy Bridge. Gli ingombri ed i pesi sono così minimi che le specifiche proposte da Intel sono state addirittura superate, e di parecchio.

Se vi chiedete perché si chiami Carbon, allora sarò io a rivelarvi l’arcano: è costruito in fibre di carbonio, un ottimo materiale leggero e robusto - perfetto per sostituire il costosissimo alluminio per il quale è in atto una vera e propria guerra per accaparrarsi le risorse limitate.

Il piano di Lenovo è di offrire un’alternativa con tastiera ai tablet di fascia alta. Non capisco come sia possibile pretendere tanto senza offrire un touchscreen, specie ora che stiamo per entrare nell’era di Windows 8. I contenuti, tuttavia, sono davvero premium: il display ruota fino a distendere completamente il ThinkPad, lasciando libertà di orientamento quasi totale. Si tratta inoltre di un monitor antiriflesso ad alta risoluzione, 1600 x 900 pixel, con cornice ultrasottile e super luminoso (300 bit).

Scrivere dappertutto e ad ogni ora non sarà un problema con la tastiera retroilluminata, che a quanto pare è una novità per i modelli Lenovo e non è stata “riciclata” da nessun altro apparecchio. La mobilità è assicurata dalla connessione 3G, un’opzione su cui Lenovo conta molto ma che ad onor del vero non è molto popolare in Europa. In USA invece Lenovo spera di fare breccia nei cuori degli utenti offrendo delle opzioni di connettività proprie, senza ricorrere ad altri provider di servizi telefonici. Ad aumentare il piacere di lavorare con l’X1 Carbon c’è anche la ricarica ultraveloce: in soli 30 minuti questo ultrabook arriva all’80% di batteria.

Inutile dire che la curiosità per questo top di gamma è alle stelle. Che Lenovo sia in grado di offrire un prodotto migliore della concorrenza? Sicuramente Intel sarà felice, perché il Thinkpad Carbon X1 è proprio ciò a cui pensava quando ha lanciato il progetto per gli ultrabook. Ci risentiamo a fine di mese per scoprire prezzi e disponibilità.

Galleria Lenovo ThinkPad X1 CarbonGalleria Lenovo ThinkPad X1 CarbonGalleria Lenovo ThinkPad X1 CarbonGalleria Lenovo ThinkPad X1 CarbonGalleria Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Via | SlashGear

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.