Pecore hi-tech in Svizzera: un collare che manda SMS per scacciare i lupi

Scritto da: -

Il collore anti-lupo per il greggeUn gruppo di biologi svizzeri ha testato con successo un cardiofrequenzimetro a misura di pecora, capace di misurare le fluttuazioni nell’umore nel gregge. Possibili applicazioni? Mettere al sicuro il gregge, rendendolo immune agli attacchi dei lupi che hanno recentemente ripopolato le campagne locali dopo un secolo di assenza.

Nel test è stato simulato un attacco su un gruppo di pecore da parte di alcuni cani-lupo, fortunatamente resi inermi da una museruola. Come è facile immaginare il misuratore della frequenza cardiaca applicato alle dieci pecore campione è schizzato alle stelle, registrando una variazione sufficiente per far immaginare ai biologi un sistema di salvaguardia.

Il sistema ipotetico sarebbe costituito da un collare hi-tech, capace di inviare un SMS al pastore per avvertirlo del pericolo in corso e nel frattempo rilasciare nell’aria una sostanza repellente poco gradita ai predatori.

Il sistema è mirato ai possessori di piccoli greggi che non possono permettersi un cane pastore. I primi prototipi saranno realizzati in autunno, con una fase di test prevista sia in Svizzera che in Francia nel corso del 2013.

Via | Phys.org

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 50 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Pecore hi-tech in Svizzera: un collare che manda SMS per scacciare i lupi

    Posted by: zorro1971

    "Il sistema è mirato ai possessori di piccoli greggi che non possono permettersi un cane pastore…" …che però possono PERMETTERSI una quindicina (se non più ) di collari HI TECH di ultima generazione… Come RAGIONAMENTO non fa una GRINZA… Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.