Microsoft Surface: minaccia o vantaggio per i suoi partner?

Scritto da: -

Microsoft SurfaceSurface, il tablet marchiato Microsoft presentato non più di un mese fa tra lo stupore generale, potrebbe rappresentare un pericolo reale per la solidità dei rapporti tra l’azienda di Redmond e alcuni dei suoi numerosi partner che lanceranno presto prodotti analoghi con Windows 8. Non sono solo voci che echeggiano per la rete, ma è una dichiarazione ufficiale che porta la firma di Microsoft stessa, scovata nelle scorse ore in un lungo documento legale di cento pagine destinato alla Commissione per i Titoli e gli Scambi (ossia l’ente federale che vigila sulla borsa, equivalente alla nostra Consob).

“Siamo sempre stati convinti — dichiarava Ballmer al lancio di Surface — che per esprimere al meglio le possibilità del nostro software potrebbe rivelarsi necessario sviluppare anche l’hardware, a volte in direzioni che non sono ancora state immaginate dai nostri partner”. Tuttavia, il rischio di inciampare sui piani dei suoi partner non è stato sottovalutato, tanto da spingere l’azienda a menzionarlo nel rapporto annuale per la SEC.

Sia Acer che Dell ad esempio non si sono risparmiati commenti poco lusinghieri subito dopo il lancio, affermando che il tablet made in Redmond potrebbe metterli fuori gioco. Ma a parte qualche sana frecciatina tra competitori, Surface ha veramente le carte per ammazzare il mercato delle tavolette Windows 8? Continua dopo la pausa.

Probabilmente no. Il prodotto è solido, ben realizzato, accattivante sul piano estetico e della dotazione di accessori (la tastiera-dock e la tastiera-cover), ma non racchiude nessuna soluzione progettuale particolarmente originale o rivoluzionaria, e non sarà nemmeno particolarmente economico.

Un buon biglietto da visita per Windows 8 insomma, ma poc’altro, esattamente come lo sono i device Nexus progettati da Google e alcuni suoi partner (Asus, Samsung, etc.), ideati per cristallizzare lo stato dell’arte delle varie evoluzioni del suo sistema operativo Android.

Via | New York Times

Vota l'articolo:
3.33 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Microsoft Surface: minaccia o vantaggio per i suoi partner?

    Posted by: argent

    Aspetta: quale mercato tablet windows? Oggi stiamo parlando di percentuali che probabilmente non coprono lo sviluppo. WP7 è una scommessa persa. W8 ARM non è scontato sia vincente. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Microsoft Surface: minaccia o vantaggio per i suoi partner?

    Posted by: Xboxaro

    beh intanto bisogna dire che fra gli ARM non avrà mercato, e se lo avrà sarà minimo. L'altra fascia invece è dominata da VERI PC che costano quanto (se non meno) il surface con intel, qui stanno cercando da una parte di rifilare l'ennesimo tablet e dall'altra un pessimo finto sostituto di un pc portatile. Windows surface? un "nulla di nuovo" fatto per far cadere nella rete i soliti polli. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.