HD Drobo 5D e Drobo mini con Thunderbolt

galleria Drobo Mini e Drobo 5D

Drobo è una famiglia di HD per lo storage esterno piuttosto popolare ed alla miriade di formati di trasferimento dati era ovvio venisse aggiunto anche il Thunderbolt, uno standard che si sta rapidamente imponendo.

Il Drobo 5D è un’unità dal costo non proprio popolare di $849, che richiede anche di “portarsi i propri HD”, BYOD in gergo. Ce ne stanno fino a 5 da 3.5”: l’utente può scegliere se usarli come ridondanti oppure singoli, a seconda della criticità dei propri dati. I drive potranno essere connessi tramite due porte Thunderbolt (questo standard permette il collegamento “in serie”) ed una USB 3.0.

Vale la pena notare che stiamo parlando di un DAS, non c’è l’opzione per connetterlo ad una rete come NAS - una scelta ovvia, dato che parliamo di un apparecchio nato per sfruttare le velocità estremamente elevate di Thunderbolt.

Il Drobo Mini è più piccolo e leggermente meno caro, dato che parliamo di $649. Le slot qui sono solo quattro e parliamo di 2.5”: questa device è portatile, specie se si usa la custodia dedicata (purtroppo venduta separatamente). Anche qui ci troviamo davanti a due prese Thunderbolt e ad una USB 3.0.

Si tratta comunque di prodotti pensati per il mercato professionale: perfetti per l’editing video. I Drobo sono belli, sono affidabili, hanno due anni di garanzia ma costano davvero cari. Ma ehi, se non altro il cavo Thunderbolt è compreso nella confezione.

galleria Drobo Mini e Drobo 5D
galleria Drobo Mini e Drobo 5D

Via | Engadget | Drobo

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO