Sony, maxi schermo MicroLED 16K in Giappone

Sony ha creato un enorme display 16K in Giappone per mostrare la bontà delle soluzioni MicroLED.

Sony, maxi schermo MicroLED 16K in Giappone

Sony ha voluto dimostrare la bontà della tecnologia MicroLED realizzando un maxi schermo con risoluzione 16K. Le misure di questo speciale schermo gigante sono davvero imponenti: 19,2 metri in larghezza e 5,4 metri in altezza. Per ottenere questo risultato, Sony ha assemblato diversi moduli che hanno dato vita, alla fine, a questo gigantesco display con risoluzione 16K.

Questo schermo è stato collocato in Giappone e precisamente a Yokohama. Per evidenziare meglio l'altissima definizione complessiva del monitor, basti pensare che è 8 volte superiore a quella di uno schermo 8K. Ogni modulo di cui è composto lo schermo dispone di una risoluzione 320 x 360 pixel. La tecnologia utilizzata è, come detto, la MicroLED che prevede che ogni pixel sia composto da tre LED RGB.

Le specifiche tecniche complessive condivise da Sony sono davvero incredibili. Angolo di visione di quasi 180 gradi, rapporto di contrasto 1.000.000:1, frequenza di aggiornamento di 120Hz, profondità del colore di 10-bit, durata di 87.600 ore, supporto HDR e luminosità pari a 1.000 cd/m2 nits.

Questi prodotti non sono, comunque, disponibili per gli utenti consumer, nemmeno per chi volesse crearsi un maxi display casalingo. I pannelli MicroLED sono soluzioni pensate per un utilizzo professionale in particolari ambienti come le fiere, i centri commerciali, i musei, gli eventi e tanto altro.

Sony ha comunque evidenziato come questa tecnologia possa dare risultati finali davvero molto interessanti.

  • shares
  • Mail