Samsung, maglietta smart per monitorare la salute

Samsung ha brevettato una speciale maglietta smart che consentirà di monitorare il proprio stato di salute.

Samsung, maglietta smart per monitorare la salute

Il futuro è nei vestiti smart che permetteranno di monitorare lo stato di salute delle persone offrendo molte più possibilità di impiego rispetto agli attuali smartwatch. Samsung, da sempre molto attento all'innovazione, sta guardando con interesse a questo settore ed ha brevettato una vera e propria maglietta smart dotata di una serie di sensori che permetteranno di rilevare diversi parametri fisici delle persone.

In particolare, questa maglietta smart sarebbe stata pensata per tenere sotto controllo lo stato di salute delle persone per evidenziare eventuali tracce di patologie come polmonite, asma, enfisema, bronchite ed altre malattie dell'apparato respiratorio.

Una maglietta simile potrebbe quindi trovare diversi campi d'utilizzo, sia in ambito medico che in quello dello sport. Chi soffre di malattie respiratorie potrebbe tenere costantemente sotto controllo il proprio stato di salute mentre gli sportivi potrebbero verificare la loro capacità polmonare durante gli allenamenti.

I disegni allegati al brevetto suggeriscono che la maglietta smart potrebbe essere utilizzata anche con i bambini sotto i tre anni per verificare la presenza di eventuali patologie respiratorie altrimenti non facilmente identificabili.

Ovviamente questa maglietta smart non dovrebbe essere vista come un preciso strumento medico ma come una sorta di "campanello d'allarme" per spingere le persone a farsi visitare da uno specialista.

Ma come tutti i brevetti, questa maglietta smart rimane un'idea e non è detto che venga realizzata. Tuttavia, è altrettanto vero che il settore dei vestiti smart è in forte evoluzione e quindi qualche prodotto similare è destinato ad arrivare sul mercato prima o poi.

  • shares
  • +1
  • Mail