Intel: in arrivo 20 tablet ultrasottili per Windows 8 con Atom Clover Field

Scritto da: -

L’uscita di Windows 8 a fine anno segnerà l’arrivo di almeno 20 nuovi tablet basati sulla nuova generazione di processori Intel Atom di tipo Clover Trail. L’annuncio è stato dato in un incontro con gli investitori nella giornata di ieri da Paul Otellini, il boss della casa di Santa Clara.

L’arrivo del nuovo sistema operativo di Microsoft orientato ai dispositivi touch potrebbe inaugurare un nuovo periodo felice per la linea di CPU/GPU economiche di Intel, che dopo il declino del fenomeno netbook esploso tra il 2008 e il 2010 non hanno visto grandi risultati di vendite, ne particolari evoluzioni di design. Lo sviluppo dei system-on-chip ARM procede infatti a velocità ben più sostenute.

Dietro a Clover Trail si cela il core Saltwell, ossia l’Atom in versione SoC presente al momento in una manciata di smartphone x86 decisamente poco popolari, riproposto però in questo caso in una veste dual-core con HyperThreading (per un totale di 4 CPU virtuali) e con frequenze superiori, tra gli 1.8 e i 2GHz . Sul fronte GPU troviamo invece una PowerVR SGX544MP2 dual-core da 533MHz di clock. Continua dopo la pausa.

Gli Atom sono da sempre stati sinonimo di dispositivi a prezzi popolari, ma non è detto che i tablet o i laptop ibridi che debutteranno con questi chip ricadranno nella fascia di prezzo dei netbook, all’incirca tra i 200 e i 280€. Tra i 20 modelli attualmente in sviluppo ci sono tablet di Lenovo, Dell e altri costruttori, oltre ai modelli già visti al Computex come l’Asus Tablet 810 da 11,6″ (mostrato nel video in cima all’articolo).

I nuovi tablet Windows 8 basati sul SoC Atom Clover Trail oltre che far leva sui vantaggi dell’architettura x86 saranno proposti con standard piuttosto rigidi: lo spessore non sarà superiore ai 9 millimetri e forniranno almeno 9 ore di autonomia. I primi modelli arriveranno sugli scaffali a partire da ottobre, data d’uscita di Windows 8.

Via | VentureBeat | PCWorld

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.