Un HTC misterioso con quad-core e 1080p: smartphone o tablet?

Scritto da: -

HTC FlyerPhoneArena ha scovato nel database di GLBenchmark tracce di un misterioso dispositivo HTC con connettività Verizon, che stando ai numeri riportati sarebbe un piccolo mostro di potenza. I dati rimasti impressi sul database parlano di processore quad-core da 1,5GHz e una risoluzione di 1794×1080, ovvero un 1080p sottratto di 126 pixel per la barra di navigazione tipica dei device Android senza bottoni fisici.

Gli interrogativi non orbitano solo intorno al veloce system-on-chip (uno Snapdragon S4 con GPU Adreno 320?), ma anche sulla diagonale e di conseguenza sulla natura stessa del dispositivo: smartphone, tablet, phablet? Basta in verità fare qualche calcolo matematico per capire che le prime due ipotesi sono totalmente aliene, sia a livello tecnologico che di buon senso.

Una risoluzione Full HD, anche su uno smartphone oversize da 4,8″ risulterebbe in una densità di 460 PPI, ben troppo oltre il tetto del Retina (326 PPI), con pixel tanto piccoli da risultare intangibili. Una situazione non molto differente se trasferiamo questa risoluzione sul formato phablet (ibrido smartphone/tablet) da 5,3″, che equivale a una densità di 415 PPI. Ancora troppo. Il discorso cambia improvvisamente se passiamo al formato 7″ dei mini-tablet, che produce una densità decisamente realistica di 314 PPI. L’articolo continua dopo l’interruzione.

L’enigma si scioglie definitivamente se andiamo a recuperare le dichiarazioni di HTC raccolte da PC Advisor due giorni fa, che riferisce la volontà del produttore taiwanese di rientrare nel mercato tablet “con qualcosa di unico”. La risoluzione di 1080p, unita all’ipotetico supporto di input a penna del precedente HTC Flyer (nella foto in alto) e al veloce SoC sembrano rientrare perfettamente nella descrizione.

Ci sembra quindi chiaro che c’è un nuovo concorrente intenzionato a inserirsi nella fascia calda dei mini-tablet da 7″, con un approccio però differente dalle soluzioni di Amazon e Google, visto che le specifiche hardware lo proiettano ben distante dai modelli da 199$, ipoteticamente a ridosso dell’imminente iPad Mini.

Vota l'articolo:
3.33 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Un HTC misterioso con quad-core e 1080p: smartphone o tablet?

    Posted by: ice

    ci sono altre categorie di device: i minitablet da 7" con funzioni telefoniche: es Samsung ha in catalogo un Tablet Galaxy Tab 7" con risoluzione 1024x600 e possibilità di fare telefonate tramite aurucolare o vivavoce Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.