Fujitsu Stylistic Q702 e LifeBook T902: due approcci ibridi

Scritto da: -

Fujitsu Stylistic Q702 e LifeBook T902 - galleria immagini
I notebook ibridi, convertibili, ripiegabili e via dicendo non sono solo un capriccio del mercato, hanno una reale utilità e il mondo business se n’è accorto da tempo. Fujitsu oggi presenta due nuovi notebook moderni dedicati proprio a questo settore: Stylistic Q702 e LifeBook T902.

Il Q702 ha un aspetto familiare e risulta difficile non pensare subito ai Transformer di Asus, precursori del genere tablet con tastiera dock. Simile anche la diagonale, 11,6″ per 1366×768 pixel, dislocati su un buon pannello AH-IPS antiriflesso, protetto da Gorilla Glass e capace di supportare sia l’input touch che tramite penna stylus.

L’hardware è di tutto rispetto e seppure non venga menzionato apertamente nel comunicato, abbiamo praticamente a che fare con un dispositivo di classe Ultrabook. Il cuore del laptop è un Intel Core i3 o i5 con 4GB di memoria DDR3 integrata, mentre l’archiviazione è affidata a un’unità SSD mSATA da 64 o 128GB. Ricca la dotazione di sensori: accelerometro, girometro, magnetometro e sensori di luminosità ambientale. Non deludono nemmeno le porte e le espansioni: USB 2.0 e 3.0, HDMI e lettore SD. Il peso totale è di 850g. Continua dopo la pausa.

Fujitsu Stylistic Q702 e LifeBook T902 - galleria immaginiFujitsu Stylistic Q702 e LifeBook T902 - galleria immagini

Così come per le soluzioni di Asus nel dock-tastiera troviamo anche una batteria aggiuntiva da 4 celle e un ulteriore set di porte. Previsto anche un futuro supporto WWAN/3G LTE, ma solo successivamente all’introduzione sul mercato. Non ci stupisce particolarmente la scelta di fornire il laptop ibrido al lancio solo con Windows 7, più adatto al mondo lavorativo ma meno orientato e plasmato intorno all’interfaccia touch come il futuro Windows 8.

Sempre moderno ma più ancorato ai modelli precedenti il LifeBook T902, che implementa una cerniera snodabile su un display da 13″ (1600×900), anche qui protetto da Gorilla Glass con possibilità di input sia touch che a penna. Le configurazioni prevedono i veloci i5 o i7, fino a 16GB di DDR3 e un secondo slot rimovibile che può ospitare all’occorrenza una seconda batteria, un secondo hard disk, un lettore o masterizzatore DVD/Bluray o semplicemente un bel niente, per risparmiare peso.

Non mancano alcune caratteristiche rugged come la tastiera anti-liquidi e anti-microbi (!?) con trackpad, così come alcune funzioni di sicurezza come lettore di Smart Card e di impronte digitali e altri livelli di protezione. Anche qui ritroviamo il ricco set di sensori e la scelta di fornire Windows 7 come sistema operativo base.

Le specifiche parlano chiaro, non abbiamo a che fare con prodotti mainstream. I prezzi al lancio per lo Stylistic Q702 e il LifeBook Q902 saranno rispettivamente di 1099$ (895€) e 1899$ (1545€). Entrambi i modelli saranno disponibili nei canali tradizionali di vendita Fujitsu a partire da ottobre.

Via | Engadget

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Gadgetblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.