Google Family Link arriva sui Chromebook

Google Family Link, il parental control di Google, sbarca sui Chromebook per proteggere i ragazzi.

Chromebook

Google Family Link è un'applicazione per i dispositivi Android pensata per aiutare i genitori a creare un ambiente sicuro e protetto sui loro smartphone e tablet pc da offrire ai loro figli. Trattasi, dunque, di una sorta di parental control che permette ai più giovani di utilizzare un dispositivo Android senza correre il rischio di imbattersi in contenuti non adatti alla loro giovane età.

Adesso, Google ha deciso di portare il suo sistema di parental control anche all'interno dei Chromebook equipaggiati con il sistema operativo Chrome OS. Le funzionalità sono sostanzialmente le stesse di quelle già disponibili sui dispositivi mobile. I genitori, dunque, potranno impostare limiti di tempo per l'utilizzo del Chromebook, potranno selezionare una fascia d'orario in cui i loro figlii potranno accedere al dispositivo, potranno monitorare da remoto l'utilizzo del laptop e tanto altro ancora.

L'aspetto più interessante di questa novità è però proprio l'arrivo Google Family Link sui Chrombok perché apre ai genitori la possibilità di tenere sotto controllo l'utilizzo del Web dei loro figli non solo sugli smartphone ma anche sui laptop. Con il Web che si riempie ogni giorno di nuovi rischi per i più giovani, l'iniziativa di Google è sicuramente lodevole.

I Chromebook, si ricorda, sono dispositivi basati sul sistema operativo Chrome OS che si caratterizza per essere strettamente collegato ai servizi di Big G. Basato sulla distribuzione Gentoo Linux, permette anche di scaricare e di installare le app di Android.

  • shares
  • +1
  • Mail