Xiaomi con Ikea per le smart home

Xiaomi e Ikea hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare un ecosistema di prodotti per le smart home.

Xiaomi con Ikea per le smart home

Xiaomi e Ikea hanno firmato un accordo strategico in ottica smart home e Internet of Things. Come primo risultato di questo accordo, il brand cinese renderà compatibili i suoi prodotti con le lampadine smart del colosso svedese. Questo significa che dal prossimo dicembre i prodotti smart lighting di Ikea potranno dialogare perfettamente con la piattaforma IoT di Xiaomi. Inoltre, le soluzioni per l'illuminazione smart di Ikea potranno essere gestite dagli utenti attraverso l'applicazione Mi Home.

L'accordo, al momento, vale solo per il mercato cinese, ma ha comunque una grande importanza. Xiaomi, infatti, non si occupa solo di smartphone e da molto tempo realizza prodotti per le smart home di tutti i tipi. L'accordo con Ikea potrebbe rappresentare il primo passo per un allargamento dell'ecosistema dei suoi prodotti intelligenti che potrebbero trovare maggiore spazio all'interno delle abitazioni.

Inoltre, non è stata fatta alcuna menzione sulla possibilità che questa partnership si possa allargare al di fuori dei confini cinesi. Questo significa però che non è assolutamente da escludersi che in futuro l'accordo tra il colosso svedese e il brand cinese possa riguardare anche altri Paesi. Del resto, Ikea è presente praticamente ovunque e da tempo sta spingendo molto sulle soluzioni per le smart home, mentre Xiaomi si sta sempre più muovendo al di fuori dei confini della Cina.

Non rimane, dunque, che pazientare per scoprire nei prossimi mesi se questa alleanza possa portare novità anche in Europa ed in America.

  • shares
  • Mail