Smart Speaker sempre più popolari, secondo Canalys

Il mercato degli smart speaker raggiungerà le 100 milioni di unità entro fine 2018 per raddoppiare entro il 2020, con Amazon e Google leader assoluti.

Google Home

Gli smart speaker diventeranno presto sempre più popolari: secondo Canalys, entreranno in 100 milioni di case entro la fine di quest'anno, più del doppio di quanto visto nel 2017, con la base installata che continuerà a crescere raggiungendo le 225 milioni di unità entro il 2020. La sfida sarà soprattutto tra Amazon e Google, con Apple rimasta attualmente indietro.

Si apprende infatti dalla società di analisi che gli altoparlanti intelligenti della gamma Amazon Echo rappresenteranno oltre la metà della base installata nel 2018, ovvero più del 50% sul totale, seguiti dalla serie Google Home che dovrebbe rappresentare il 30%. Seguiranno al terzo posto i modelli Apple HomePod con una piccola percentuale, il 4%, che tuttavia dovrebbe raggiungere il 10% entro il 2020, segnala Canalys.

Mentre gli smart speaker non sono una novità negli Stati Uniti, dove sono acquistabili a prezzi convenienti già da anni, cosa che gli ha permesso di detenere il 73% del mercato globale a fine 2017, pare che il mercato con più alto potenziale sia rappresentato dalla Cina, dove player locali come Alibaba e Xiaomi stanno già investendo molto.

Secondo Canalys, Apple, Google e Amazon dovranno trovare opportunità commerciali in quel territorio, se vorranno crescere. Inoltre, dovranno puntare sugli sviluppatori: attrarli sulle loro piattaforme per la smart home significherà spingerli a creare app e software che, a loro volta, attrarranno i consumatori di tutto il mondo, conclude la società.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO