Surface Go ufficiale, tablet low cost per studenti

Microsoft ha ufficializzato il suo nuovo Surface Go, un tablet Windows 10 per gli studenti.

Surface Go è finalmente ufficiale. Trattasi del nuovo tablet pc Windows 10 di Microsoft che è stato pensato esplicitamente per la scuola e gli studenti. Arriverà anche in italia e sarà prenotabile già dalla giornata di oggi a partire da 399 dollari. Al momento, però, dettagli e prezzi italiani non sono stati comunicati. Le recenti indiscrezioni su questo prodotto si erano rivelate quasi del tutto esatte. Surface Go dispone di un display da 10 pollici con risoluzione 1800 x 1200 pixel ed un aspect ratio da 3:2. Il design è sostanzialmente identico a quello del Surface Pro con la sola differenza degli angoli maggiormente arrotondati. Per garantire la massima ergonomia le cornici continuano ad essere di generose dimensioni per permettere di tenerlo in mano senza problemi. Grande cura nell'assemblaggio, il Surface Go è realizzato con la stessa lega metallica del Surface Pro. Non manca nemmeno il kickstand che permette di tenere sollevato il dispositivo.

Cuore pulsante il processore Intel Pentium Gold 4415Y, una CPU scelta da Microsoft per il giusto equilibrio tra prestazioni, consumi e dissipazione del calore. Grazie a questo processore, il Surface Go non dispone di ventole di raffreddamento e quindi risulta essere particolarmente sottile. Inoltre, Microsoft dichiara un'autonomia d'uso di ben 9 ore. Surface Go sarà offerto nelle varianti con 4GB di RAM e 64GB di SSD e con 8GB di RAM e 128GB di SSD. Entro fine anno arriverà anche la variante LTE.

Il Surface Go dispone anche di una webcam con riconoscimento del volto, di una porta USB-C 3.1, del connettore Surface Connect dedicato alla ricarica e di uno slot per le MicroSD. Presenti, ovviamente, il WiFi ed il Bluetooth. Tra gli optional una nuova Type Cover (99-129 dollari) in grado di trasformare il Surface Go in un mini notebook, la Surface Pen (99 dollari) ed un mouse Bluetooth.

Per quanto riguarda il sistema operativo, il Surface Go arriva con Windows 10 e la S Mode. Questo significa che gli utenti dovranno utilizzare solamente le app del Microsoft Store. In ogni caso, in ogni momento sarà possibile passare gratuitamente a Windows 10 Pro.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO