Il tablet si riavvia continuamente o si blocca da solo all'improvviso, come fare per risolvere il problema

Una guida semplice e veloce alla risoluzione di uno dei tanti problemi che potrebbe colpire il tablet: si riavvia continuamente o si blocca all'improvviso? Date una lettura a questi consigli e potreste capire ciò che succede!

tablet.jpg

In questa guida cercheremo di risolvere un problema che potrebbe riguardare non solo i tablet ma anche molti altri dispositivi, portatili soprattutto. Di cosa parliamo esattamente? Del fatto che il tablet si riavvia di continuo o si blocca da solo senza alcun apparente motivo. Diciamo apparente perché in realtà se un dispositivo elettronico inizia a non funzionare bene, per esempio a caricarsi lentamente oppure a non caricarsi proprio più, qualche problema c'è sempre, a partire dal fatto che potrebbe essere troppo vecchio per garantire ancora delle prestazioni ottimali.

La guida vuole essere molto semplice e intuitiva: cercheremo di darvi degli input e di indirizzarvi al meglio per risolvere il problema senza farvi uscire fuori di testa. Se avrete dei problemi ovviamente potrete sempre contattarci tramite i commenti: cercheremo di aiutarvi come meglio possiamo e nel minor tempo possibile. Ma veniamo subito al dunque.

Il tablet si riavvia continuamente o si blocca da solo forse perché non avete fatto qualche aggiornamento consigliato. In tal caso vi conviene farlo subito perché gli aggiornamenti del sistema oppure delle applicazioni che avete scaricato sono pensati per migliorarne le prestazioni: non sottovalutateli mai e scaricateli appena potete!

Il riavvio continuo del tablet potrebbe dipendere dalla memoria interna quasi completamente occupata: in genere vi consigliamo di tenere libero un po' di spazio e di non lasciare affogare il vostro dispositivo nei file, nelle immagini e nei video che avete scaricato. Dunque comportatevi così: eliminate i file superflui e se proprio non volete cancellarli spostateli tutti su memorie esterne (hard disk, penne USB ecc).

Il tablet potrebbe riavviarsi di continuo anche a causa di qualche applicazione. In questo caso il controllo non è molto difficile: attivate la modalità provvisoria che disattiverà automaticamente tutte le applicazioni che avete scaricato. Controllate se il tablet si riavvia comunque: qualora dovesse succedere allora il problema è causato da un'app; a questo punto dovrete disinstallare le app una per una e procedere per tentativi: installate man mano di nuovo tutte quelle che vi servono fino a quando non scoprirete quella che vi faceva riavviare il tablet.

Se invece il tablet si riavvia non a causa di un'app allora il problema potrebbe essere un po' più serio: fate un ultimo controllo sugli accessori che avete comprato - magari una cover copre i sensori del telefono! - e se non notate niente di strano forse è il caso che vi rivolgiate a un tecnico o, se non volete spendere soldi, ripristiniate le impostazioni di fabbrica (ma fate attenzione: il processo è irreversibile e porterà alla cancellazione di tutti i vostri dati!).

La nostra procedura per risolvere il problema del riavvio continuo del tablet o il suo blocco improvviso è questa: non dovrebbe essere molto difficile e ricordate che se la soluzione dovrà essere quella di acquistare un nuovo tablet forse questa guida ai tablet migliori del momento potrebbe tornarvi utile.

Fonte foto | Pixabay.com

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO