La Costa Rica ci insegna che si può vivere solo con l'energia rinnovabile

vulcano-costa-rica.jpg

Il titolo è volutamente semplicistico ma riassume bene i fatti: la Costa Rica è riuscita infatti per ben tre anni consecutivi a soddisfare il proprio fabbisogno energetico complessivo usando quasi completamente energia prodotta da fonti rinnovabili. L'annuncio è stato dato dall'ICE 'Instituto Costarricense de Electricidad', che ha spiegato come su 365 giorni ben 300 sono stati vissuti senza consumare energie non rinnovabili (il periodo preciso è 1 gennaio - 17 novembre).

Il fabbisogno energetico del Paese dell'America Centrale risulta soddisfatto per il 78.26% dall'idroelettrico, per il 10.29 dall'eolico, per il 10.23 dal geotermico e per lo 0.84 dal solare: solo la restante percentuale, cioè lo 0.38, viene soddisfatto da combustibili fossili tramite impianti termoelettrici di varia dimensione ed efficienza.

La Costa Rica ha senz'altro un tenore di vita diverso da quello dell'Italia (e dei Paesi più ricchi); anche la popolazione è inferiore rispetto agli stati ai quali si chiede di risparmiare di più e investire sul rinnovabile. Nonostante questo si tratta senz'altro di un esempio per il mondo intero che se tutto dovesse andare bene nel 2021 potrebbe assistere a un'altra bella sorpresa: l'obiettivo della Costa Rica infatti è quello di diventare carbon neutral proprio entro i prossimi cinque anni.

"L'ottimizzazione della matrice ci ha permesso di sfruttare l'elevata disponibilità di acqua - ha sottolineato il Presidente Esecutivo di ICE Carlos Manuel Obregòn -. I serbatoi regolatori ci offrono una garanzia per massimizzare l'uso di fonti variabili, principalmente acqua e vento, e in parallelo il contributo del geotermico". Un Paese che insomma ha saputo sfruttare al massimo la sua fortuna anche con politiche ad hoc.

In un mondo in cui 15mila scienziati firmano un allarme per salvare la Terra si può dire che sia davvero una bella notizia.

Via | Grupoice.ticoblogger.com
Fonte foto | Pixabay.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO