Come collegare il tablet a Internet tramite smartphone: usare il cellulare come modem in modalità Tethering

In questa guida vi spiegheremo tutti i passaggi per collegare il tablet a Internet tramite smartphone e usare di conseguenza il cellulare come modem in modalità Tethering

smartphone-tablet.jpg

In questa guida vi spiegheremo in modo molto semplice come collegare il tablet a Internet tramite smartphone: si tratta insomma di usare il cellulare come modem nella modalità del cosiddetto Tethering. Memorizzate questo termine perché anche se il procedimento che leggerete riguarda ovviamente tutti gli Android è altrettanto ovvio che, considerati gli aggiornamenti del sistema e le personalizzazioni dei produttori, cambia da telefono a telefono (se saprete cos'è il Tethering quindi potrete muovervi meglio tra i menu). Ma veniamo subito al dunque e vediamo la procedura.


  • Anzitutto cliccate sull'icona Impostazioni, quella con l'ingranaggio all'interno;

  • Cliccate su Tethering e Router Wi-Fi e vedrete diverse opzioni;

  • Tra le varie opzioni scegliete Routher Wi-Fi, spostate la levetta da sinistra a destra cliccandoci su e avrete attivato proprio il Tethering.


La procedura è stata effettuata con un Samsung Galaxy Note 4

ma è valida per tutti gli Android: in alcuni telefoni potreste trovare Tethering e Router Wi-Fi nella cartella Altro ma non dovreste avere problemi (soprattutto ora che sapete cos'è il Tethering e che è proprio questa la parola che dovrete cercare).

Ci sono altre due modalità di Tethering: Tethering USB e Tethering Bluetooth. Possono essere entrambe attivate sempre cliccando su Tethering e Routher Wi-Fi: la prima consiste nell'usare il Tethering collegando lo smartphone al PC con un cavo USB; la seconda consiste nell'usare il Bluetooth per il Tethering: ovviamente per il collegamento dei dispositivi entrambi devono avere il Bluetooth attivo.

Vediamo ora come collegare il tablet a Internet tramite smartphone: è tutto davvero semplice, una volta che avrete trasformato il vostro cellulare in un modem. Basterà cliccare infatti sull'icona del Wi-Fi del vostro tablet per vedere tra le varie connessioni disponibili proprio quella dello smartphone. Non ci credete? Così semplice? E invece è proprio così: provateci subito!

Fonte foto | Pixabay.com

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO