Ecco quanto spende Google per preinstallare le app sui dispositivi mobile di tutto il mondo

google-logo-lente-ingrandimento.png

Google spende una barca di soldi, è proprio il caso di dirlo, per la preinstallazione delle sue app sui dispositivi mobile: stando alle ultime informazioni sulla compagnia le spese si attestano sui 7.2 miliardi per il mondo mobile, poco meno della metà di quelle totali attribuibili ai traffic acquisition costs (il resto, 11.8 miliardi per la precisione, dovrebbe riguardare l'area desktop e le solite spese varie ed eventuali).

Gli investimenti riguardano esattamente tutte le app del sistema Google, per esempio YouTube, che venendo preinstallate in così tanti dispositivi hanno permesso, permettono e permetteranno a Google di veicolare parecchio traffico sui suoi canali e altrettanta visibilità. Com'è già successo, la massiccia esposizione di Google nel Web (soprattutto se pensate ai suoi canali di vendita), gli procurerà diversi problemi in Europa e non solo (pensate soltanto alle possibili accuse di abuso di posizione dominante); problemi che andranno a sommarsi a quelli che stanno tenendo banco tra le discussioni del Parlamento europeo.

I 7.2 miliardi per di più non sono certo una somma stabile: sembrano destinati ad aumentare, visto che l'azienda nel 2012 ha speso una somma tre volte inferiore. Con le complesse dinamiche del mercato attuale poi la situazione è destinata a complicarsi ancor di più: non che a Google tali scenari facciano paura ma sarà interessante vedere come l'azienda si adatterà.

Via | Android Central

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO