WiFi4Eu è realtà, approvato il WiFi gratuito per tutti in Europa

wifi.png

Con ben 582 voti favorevoli, 98 contrari e 9 astenuti il Parlamento di Strasburgo ha approvato il progetto comunitario meglio conosciuto come WiFi4Eu: si tratta di un'idea che era nata nel 2016 e che finalmente potrà essere realizzata in ben 6mila comuni dell'Unione. Il nome dice già tutto: WiFi4Eu suona come Wi Fi for you e sta a sottolineare che l'Unione Europea ha portato nelle città dei suoi stati la connessione Internet. Gratuita ovviamente. O meglio fino a un certo punto.

Sì perché sebbene il progetto sia quello di rendere disponibile la connessione Internet a un massimo di 6mila comuni che ne faranno richiesta forse la gratuità non è completa: entro il 2020 i comuni dovranno spendere parte dei 120 milioni di euro messi a disposizione dall'Unione Europea per acquistare le infrastrutture e installarle negli spazi comuni che lo prevedono; il punto è che gli stessi comuni dovranno sostenere le spese dell'abbonamento e anche quelle della manutenzione, che ovviamente saranno altissime e risulteranno inaccessibili per i piccoli centri: forse per questi ultimi il Parlamento avrebbe dovuto pensare a qualcosa di ancor più economico.

Ad ogni modo il progetto ormai è stato avviato e WiFi4Eu è senz'altro un grande passo verso la modernità, soprattutto se pensate che non ci sarà alcuna forma di pubblicità e che i dati dei cittadini non saranno usati a fini commerciali. Staremo a vedere come ne beneficerà l'Italia entro il 2020.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO