Microsoft dice basta alla carta, questo display e-ink sostituirà fogli e libri

Con Microsoft la carta potrebbe essere solo un ricordo: ecco cos'è emerso dalla scoperta di un recentissimo brevetto

sede microsoft

Microsoft ha intenzione di rivoluzionare il mondo della burocrazia e della carta in generale con dei display e-ink molto particolari. Lo apprendiamo da un brevetto recentemente depositato dall'azienda in cui si legge chiaramente che l'intenzione è quella di sostituire tale display a centinaia e centinaia fogli di carta. Un'idea ecologica ed economica, visto che l'azienda non sfrutta l'elettronica per il funzionamento di questo schermo. Ma vediamo subito i primo dettagli.

Questo display richiede energia solo quando dev'essere modificato; la pagina statica invece può essere consultata all'infinito senza alcuno spreco di energia. Capite bene insomma che ciò permetterebbe di consultare un documento infinite volte su un display e non su fogli di carta: una vera e propria rivoluzione che renderebbe onore a Microsoft e al suo team.

Modificare il foglio non sarebbe neanche impossibile: basterà ricorrere infatti a stampanti speciali che cambiano il contenuto e che quindi dovrebbero stare nelle case di tutti i consumatori. Poco importa però: il display sarebbe flessibile e pieghevole e tutt'altro che costoso. Anche se abbinato alla stampante dunque non farebbe lievitare di molto il prezzo finale e questo renderebbe il tutto maggiormente accessibile.

Purtroppo parliamo ancora di un brevetto e i costi di produzione non sono stati ancora ridotti a tal punto da prevedere la commercializzazione del prodotto. Non appena ne sapremo di più vi aggiorneremo.

Via | MSPowerUser

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO