Peugeot 3008: tecnologia e sicurezza attiva

Tecnologia ed infotainment all'avanguardia sulla rinnovata Peugeot 3008.

Peugeot - La nuova Peugeot 3008 è stata totalmente rivista dal punto di vista estetico, nasce su una nuova piattaforma e guarda al futuro attraverso il nuovo i-Cockpit, che migliora nettamente l’interazione tra automobile e conducente. Quest’ultimo si trova di fronte un quadro strumenti da 12,3 pollici, che consente di scegliere tra 5 schermate differenti, selezionabili tramite una pratica rotella sul volante. In questo modo, può decidere se aumentare le informazioni da tenere sotto controllo, o rimanere con una strumentazione minimalista. In ogni caso, il sistema che riporta i limiti di velocità in tempo reale, si rivela un valido alleato per non perdere punti preziosi sulla patente.

Per accedere alla radio, al climatizzatore, al navigatore, controllare i parametri del veicolo, il telefono, e le periferiche collegate alla vettura non c’è bisogno di perdere attimi preziosi davanti allo schermo touchscreen da 8 con tecnologia capacitiva, è sufficiente premere i “toggle switch”: 6 tasti posizionati sulla console centrale.

Tutto è sotto controllo, e non servono strumenti aggiuntivi come l’head-up display, perché la conformazione del volante a 2 razze, tagliato sia in alto che in basso, rende sempre visibile la strumentazione, lasciando ampio spazio di movimento alle gambe del conducente.

Utilizzando la porta USB, posizionata di fronte allo spazio dedicato all’alloggiamento dei device, e dotato di stazione di ricarica wireless, è possibile collegare rapidamente lo smartphone al sistema d’infotainment della 3008 e, grazie alla funzione Mirror Screen, replicare le icone principali sul display centrale da 8 pollici: un’operazione resa possibile dalla compatibilità con i sistemi operativi Android ed iOS. Il tutto avviene molto rapidamente e, a quel punto, diventa semplice gestire i comandi vocali per controllare chiamate e messaggi durante la guida senza staccare le mani dal volante.

Con la voce si può scegliere anche l’itinerario da percorrere e far partire il sistema di navigazione con mappe in 3D, replicabile sulla strumentazione principale attraverso un tasto sul volante, che si avvale anche dei servizi TomTom, relativi al traffico, gratuiti per 3 anni.

Ogni senso viene appagato mediante l’i-Cockpit Amplify, a cui si accede tramite un pulsante situato davanti ai “toggle switch”, e che consente di scegliere tra due ambienti differenti, denominati Relax o Boost. Attraverso un sottomenù, direttamente dallo schermo da 8 pollici, è possibile regolare l’illuminazione ambientale, scegliere tra i 5 programmi di massaggio dei sedili anteriori, o selezionare la fragranza dal diffusore di profumi. Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dall’impianto Hi-Fi Focal da 515 Watt dal suono puro e potente.

Inoltre, per una guida più coinvolgente, basta spingere il tasto sport sul tunnel centrale, che rende la vettura più reattiva ed il volante meno leggero e più concreto nella sua azione. Ma la dinamica non può prescindere ai moderni sistemi di sicurezza attiva sulla 3008; così, in situazioni metereologiche avverse, e sui terreni più difficili, l’Advanced Grip Control viene in soccorso del guidatore mediante 5 modalità d’utilizzo: Normale, Neve, Fango, Sabbia, ESP OFF, selezionabili tramite una pratico comando sul tunnel. Nelle pendenze più ripide poi, la velocità può essere tenuta sotto controllo grazie ad un tasto che attiva il sistema di assistenza nelle discese.

Scegliere quali ausili elettronici selezionare per il viaggio è semplice ed intuitivo: attraverso il tasto dedicato alle funzioni del veicolo, uno dei “toggle switch”, si accede ad un’unica schermata su cui vengono proposti  lo Speed Limit Detection, che riporta sul quadro strumenti i limiti di velocità; l’Active Safety Brake, attraverso il quale è possibile evitare o limitare gli effetti di un’eventuale collisione; ed il Driver Alert, che invita il conducente a fare una pausa in caso di stanchezza.

Per la guida in autostrada, l’Active Lane Departure Warming, capace di evitare pericolosi cambi di corsia involontari, risulta imprescindibile, così come l’Adaptive Cruise Control, che consente di mantenere la distanza di sicurezza ottimale con gli altri veicoli, e l’Active Blind Corner Assist, che permette di tenere sotto controllo gli angoli ciechi dei retrovisori. Si tratta di dispositivi selezionabili attraverso il display centrale, così come la commutazione automatica degli abbaglianti: ideale dopo il tramonto.

In città, le linee della 3008, moderne e filanti, comportano qualche sacrificio alla visibilità in manovra, per questo l’auto è stata dotata di una pratica telecamera anteriore e del Visiopark 360° che garantisce una visione del veicolo dall’alto. Il tutto, abbinato alla retrocamera, consente di stare tranquilli anche nelle manovre più impegnative.

  • shares
  • Mail